09/02/09
Divieto assoluto di somministrazione di farmaci ai bambini a meno che non vi siano precise indicazioni terapeutiche da parte delle case farmaceutiche; obbligo di segnalare nel "black-box" i principali effetti collaterali; richiesta del consenso informato di entrambi i genitori per la somministrazione di psicofarmaci: sono alcune delle richieste contenute nella petizione che il comitato "Giù le mani dai bambini" onlus, l'organizzazione formata da enti, associazioni, gruppi informali che si battono "per un uso consapevole ed informato di strumenti potenti quali sono gli psicofarmaci, e per limitare al massimo l'uso di quelle molecole psicoattive pericolose per un bambino od un adolescente".
Secondo uno studio condotto dall'Istituto Mario Negri di Milano, va da 30.000 a 60.000 il numero dei bambini italiani che ogni giorno assumono psicofarmaci, alcuni dei quali in grado di indurre al suicidio. Tali farmaci vengono somministrati per 'curare' forme di iperattività e deficit di attenzione (ADHD) e in caso di disagi e turbe mentali.
"Giù le mani dai bambini", che è anche il nome della campagna portata avanti dal comitato, "non vuole essere una crociata contro una o l'altra multinazionale del farmaco o contro specifici trattamenti farmacologici, ma un'iniziativa per garantire il perfezionamento di un consenso realmente informato delle famiglie, che devono essere libere di scegliere che hanno il diritto alla più completa libertà di scelta terapeutica per i propri figli".
Per firmare la petizione www.giulemanidaibambini.org/petizione.html

scarica l'allegato (presentazioneCampagna.pdf)

ASD SALUS GERENZANO