Il Piemonte lancia la Carta dei valori per tutelare l'informazione sui minori
23/02/09
Con lo scopo di tutelare i diritti dei minori nei rapporti con i mezzi di informazione, in Piemonte è stato siglato un protocco di intesa per il lancio della Carta dei valori, che contiene indicazioni fondamentali che è bene tener presenti quado si parla di e con minori. Firmatari del protocollo sono stati la Regione Piemonte, il Comando regionale della Guardia di Finanza, la Questura e il Comando provinciale di Torino dei Carabinieri, l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, il Comitato regionale per le Comunicazioni, l’Ordine degli assistenti sociali del Piemonte, l’Ordine degli avvocati di Torino, l’Ordine dei giornalisti, l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Torino, l’Ordine degli psicologi del Piemonte, l’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, l’Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia, riunitisi venerdì 13 febbraio scorso a Torino presso il Centro Incontri della Regione attorno al tavolo di dialogo permamnente denominato "Tuttinrete".
Tra le principali linee guida contenute nella carta: il rispetto dell'anonimato, evitare di creare sensazionalismi su di loro, non considerarli come adulti, parlare anche di esempi positivi e virtuosi dei minori.
"Tutelare i diritti dei minori - osserva l’assessore al Welfare, Teresa Angela Migliasso, che ha firmato per la Regione - è un dovere delle istituzioni ma anche una preoccupazione ed una tensione verso un impegno costante di politici, operatori e società civile. La Regione ha con grande entusiasmo al tavolo, sicura che un lavoro sinergico e di costante confronto possa contribuire a trovare il giusto equilibrio tra diritto di informazione e protezione dei minori. Questo tavolo offre anche una grande ed ulteriore opportunità: i soggetti partecipanti imparano a conoscersi meglio, a capire le ragioni dell’altro, a rispettare tempi e regole di ciascuno e quindi ad abbandonare stereotipi e pregiudizi che storicamente hanno contrapposto servizi, mezzi di informazione, magistratura".
Per approfondimenti: www.regione.piemonte.it

IL SORRISO DELL'ANIMA ONLUS Associazione Famiglie e Amici di Persone Disabili