Fondazione Pangea onlus sostiene il microcredito per le donne italiane
06/03/09
Fondazione Pangea onlus propone il nuovo pangeaprogettoitalia, che consiste nella concessione di microcredito alle donne italiane che vivono in condizioni di grave disagio economico. pangeaprogettoitalia è stato pensato in modo particolare per le donne che hanno subito violenza, che attraverso il microcredito avranno quindi maggiori possibilità per raggiungere l'autonomia necessaria per ricominciare una nuova vita.
Sono tre le forme di microcredito concesse dalla Fondazione: microcredito all'impresa, per l'avvio o il rafforzamento di microimprese femminili (in questo caso la somma messa a disposizione può arrivare a 25 mila euro); microcredito socio assistenziale, per sostenere le spese ordinarie (affitto, scuola, cibo); microcredito alla formazione e/o riqualificazione per la frequentazione di scuole o corsi professionalizzanti.
Per godere del microcredito le donne interessate non dovranno dare delle garanzie patrimoniali bensì morali, ossia avere delle persone che credono in lei e nel suo progetto. Le beneficiarie, selezionate attraverso un'istruttoria sociale ed economica, saranno quindi affiancate da un tutor per tutte le procedure pratiche e burocratiche.
Il microcredito è un'ulteriore forma di aiuto che Fondazione Pangea onlus ha messo in atto per tutelare le donne e favorire la loro inclusione sociale. Attiva in Italia e nei Paesi più poveri, l'ente si dedica con grande sensibilità anche al problema della violenza, che ha portato all'apertura di quattro centri in cui le donne sono seguite e supportate dal punto di vista legale, genitoriale, psicologico ed economico.
Per maggiori inforamzioni www.pangeaonlus.org

Oipa Italia sezione di Brescia