Anche la Pediatria di Merate ha la sua aula informatica
06/03/09
Sono già cinque le aule informatiche inaugurate in altrettanti reparti di Pediatria di alcuni dei più grandi ospedali italiani, grazie all'iniziativa promossa dall'associazione Claudio Moretti di Erbusco (BS) www.claudiomoretti.it sostenuta dal Gruppo bancario Credito Valtellinese (CREVAL), sempre impegnato nel contesto sociale del teritorio e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Erbusco, Comune di Bagolino, Associazione Comuni Confinanti e el C.R.A., Comitati Riuniti Agricoli.
Il progetto informatico si è concretizzato con i proventi ottenuti dalla vendita di quasi 13 mila CD "Caro Papà Natale...", alla cui realizzazione hanno partecipato artisti di fama nazionale ed internazionale come Fabio Concato, Eugenio Finardi Sarah Jane Morris, per citarne alcuni.

Oggi, 6 marzo 2009, anche il reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero "San Leopoldo Mandic" di Merate (LC) ha i suoi computer nuovi fiammanti, che i giovani degenti utilizzeranno per lo studio o per tenersi in contatto con amici e famigliari, grazie alla connessione internet e ad una webcam.
All'inaugurazione dell'aula informatica erano presenti medici, infermieri, volontari e diverse autorità del Lecchese. Dopo aver illustrato il progetto, la signora Annamaria Andreoli, presidente dell'associazione Claudio Moretti, ha presenziato al taglio del nastro insieme al dott. Ambrogio Bertoglio, direttore generale dell'Azienda Ospedaleira di Lecco, al cantante Roby Matano, al direttore generale di CREVAL, Miro Fiordi e al primario del reparto di Pediatria, prof. Alberto Bettinelli.

Il reparto di Pediatria del Mandic è un'eccelenza in diversi campi. "Siamo specializzati in nefrologia, gastrologia e allergologia", ci tiene a precisare il primario Bettinelli. "Inoltre - prosegue - stiamo diventando un punto di riferimento nazionale per alcune malattie rare. Infine, non meno importante, abbiamo un ottimo reparto di rianimazione pediatrica, senza contare gli ambulatori a disposizione per le emergenze che arrivano dal Pronto Soccorso." Un importante contributo all'efficienza della Pediatria è dato anche dall'eccellente personale infermieristico e dai 70 volontari dell'ABIO (Associazione per il Bambino in Ospeale onlus) di Merate www.abiomerate.org che si occupano di far giocare, studiare e sorrdere i piccoli pazienti (nella foto Chicca e Anna).

Le prossime inaugurazioni interesseranno: l'azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, l'Ospedale di Gavardo, la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano, l'Ospedale dei Bambii 'G.Di Cristina' di Palermo, l'Azienda Ospedaliera di Verona, il Policlinico Gemelli di Roma e l'Ospeale Camillo de Lellis di Rieti.

Sci Club Cai Cantu'
Cantù