Netweek      
News
"Porta la Sporta": come fare la spesa senza plastica
30/03/09
L'Associazione dei Comuni Virtuosi www.comunivirtuosi.org ha lanciato la Campagna "Porta la Sporta" www.portalasporta.it , con lo scopo di ridurre l'utilizzo dei sacchetti di plastica e promuovere la strategia 'zero rifiuti' attraverso iniziative mirate ad accrescere nel cittadino la consapevolezza sulla relazione esistente tra l'abitudine ad usare il sacchetto di plastica e i danni ambientali che ne derivano.


Ogni anno vengono prodotte oltre 200 miloni di tonnellate di materie plastiche, più della metà usata per produrre imballaggi o articoli monouso; quasi il 90% dei rifiuti presenti nei mari è di plastica; oltre un milione di uccelli marini e 100 mila tra mammiferi marini e tartarughe muoiono strozzati da sacchetti o per ingestione di plastica; metalli pesanti ed additivivi chimici come gli ftalati passano dai pesci all'uomo, accumulandosi nei tessuti e provocando gravi malattie croniche o tumori.


Gli 'attori' della Campagna - cittadini, istituzioni locali, esercenti di negozi - sono chiamati a fare ciascuno la propria parte per arrivare ad una soluzione, secondo un piano d'azione vincente già sperimentato dal movimento inglese Plasticbagfree cities.
Di grande importanza sarà il contributo dato dalla grande distribuzione (GDO), alla quale i promotori chiedono di sostituire il sacchetto di plastica monouso con contenitori riutilizzabili. Sensibilizzazioni saranno fatte nelle scuole e, in collaborazion associazioni ambientaliste, anche nelle oasi protette e nei parchi per creare un turismo responsabile ed eco-compatibile.
Il sito della Campagna è ricco di informazioni e dati e non lesina consigli su come fare una spesa veramente ecologica: portare da casa le proprie borse e rifiutare sacchetti ed imballaggi inutili; non acquistare confezioni monodose ma formati-famiglia, più durevoli; pianificare il menù settimanale per evitare sprechi di cibo; acquistare, se possibile, prodotti alla spina, come latte, detersivi.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Banca del Tempo di Monza e Brianza
Monza
CF: 94576940152
Spazio Prevenzione Onlus
Merate
CF: 94013410132
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY