Netweek      
News
Grazie a CBM Italia Onlus apre in Uganda il più grande ospedale per disabili
31/03/09
Nasce in Uganda, grazie a CBM Italia Onlus www.cbmitalia.org , il più grande ospedale dell’Africa orientale per la cura della disabilità.
Da aprile 2009 sarà infatti attivo a Kampala, capitale ugandese, il CoRSU Rehabilitation Hospital, un Ospedale Ortopedico per la cura e la riabilitazione dei bambini affetti da disabilità fisica, realizzato grazie al supporto della divisione italiana di CBM, la più grande organizzazione internazionale senza scopo di lucro che attua progetti di prevenzione e cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo.
Con un bacino di riferimento di oltre 50 milioni di persone, il CoRSU sarà il centro di riferimento per la cura della disabilità in tutta la regione dei grandi laghi (Uganda, Ruanda, Burundi, Congo DRC, Tanzania, Kenia e Sudan).
Saranno forniti servizi di chirurgia ortopedica, chirurgia plastica, servizi di riabilitazione a tutti i bambini affetti da patologie come l’osteomielite, il piede torto, il labbro leporino, paralisi causate da iniezioni, deformità congenite, bruciature e contratture. Tutti i pazienti riceveranno poi, oltre ai servizi di chirurgia, anche riabilitazione e fornitura di ausili per disabili (sedie a rotelle, stampelle, ecc.).
Cinquemila metri quadri coperti, quattro sale operatorie generali, una sala ad alta asetticità, una sala operatoria per day hospital, 120 posti letto e un’adeguata struttura di riabilitazione. Questi sono i numeri del CoRSU, costruito in accordo con il Ministero della Salute ugandese con l’obiettivo di operare 2800 persone durante il 2009, arrivando a fornire i propri servizi a oltre 4000 persone nel 2011.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Corpo Musicale di Cadorago
Cadorago
CF:
Associazione Campus Major
Cesano Maderno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY