Progetto In.Volo per facilitare l'accesso al credito delle organizzazioni lombarde
01/04/09
Da un accordo tra il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio (CSV) e il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Lombardia (Co.Ge.) è stato creato “In.Volo. - Iniziativa per il Volontariato” www.progettoinvolo.it , il progetto che permette di agevolare l’accesso al credito delle organizzazioni senza il ricorso alle garanzie personali dei loro amministratori.
La Lombardia è la regione che ha il numero più elevato di enti che si dedicano al volontariato (7.500), con due milioni e mezzo di cittadini impegnati gratuitamente in svariati settori: assistenza sociale, cooperazione internazionale, filantropia, ecc.
Il progetto In.Volo nasce per permettere alle associazioni lombarde di piccola e media entità (il 60% del totale) attive da almeno due anni, di accedere al credito senza la richiesta di garanzie personali e di praticare tassi il più convenienti possibile, grazie al Fondo di Garanzia di 3,6 miloni di euro costituito e gestito da Coordinamento CSV e Co.Ge. Partner per il credito è Banca Prossima – Gruppo Intesa Sanpaolo, prima banca europea dedicata esclusivamente al terzo settore e alle iniziative di comunità e dotata, tra l’altro, di un proprio modello di rating dell’impresa sociale e di un fondo di garanzia per l’accesso al credito alimentato dagli utili, non distribuiti.
Le organizzazioni e l'efficacia dei loro progetti verranno selezionate dall' Unità di Valutazione formata da esponenti del volontariato, mentre Banca Prossima si occuperà di stabilire i bisogni finanziari e di erogare i fondi.
Per maggiori informazioni le organizzazioni possono rivolgersi ai Centri di Servizio del Volontariato della propria provincia www.csvlombardia.it

Associazione culturale Salento delle Brianza
Lissone
Unione italiana ciechi sez. di Monza