Volontari in prima fila per il soccorso alle vittime del terremoto
07/04/09
La Croce Rossa Italiana lancia un appello di emergenza a livello nazionale chiedendo a tutta la popolazione di partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito la regione Abruzzo Servono coperte, vestiti, farmaci, prodotti per l'infanzia. Si legge nel comunicato: "Sono aperti la sala operativa nazionale di Legnano e i Centri interventi d’emergenza (Cie) di Verona, Roma, Potenza e Palermonelle zona del disastro sono state già inviate 10.000 coperte per fare fronte alle primissime esigenze delle persone rimaste senza abitazione. Da Roma è partita una colonna di Croce Rossa Italiana per portare una cucina da campo in grado di fornire 10mila pasti al giorno e 2 cucine da 200 pasti al giorno ciascuna, destinate all’ospedale dell’Aquila. Inoltre arriveranno due posti medici avanzati (Pma) di secondo livello destinati all’Aquila e a Paganico e cinque unità cinofile provenienti da Napoli.
Su lposto si trovano i team logistici della Cri e decine di volontari di Croce Rossa per distribuire subito i pasti sul terreno, 3 squadre di sostegno psicologico, 3 squadre dei soccorsi speciali dal Lazio e 3 squadre veterinarie. Sono operative da subito 16 ambulanze con 150 volontari, altre 20 sono disponibili."

Anche la Caritas italiana si è già mobilitata con uno stanziamento di 100 mila euro, mentre chi vuole contribuire può seguire le indicazioni elencate sul sito www.caritasitaliana.it Anche l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), presente in campo con uomini e mezzi, lancia una sottoscrizione presente sul sito www.anpas.org
Tra le altre forze volontarie impiegate: www.misericordiaonline.net e www.arciserviziocivile.it
La solidarietà su rete corre più velocemente: ci prova il gruppo 'Aiutiamo l'Abruzzo', nato spontaneamente su Facebook www.facebook.com/group.php?gid=67168622790 dove è possibile trovare tutte le informazioni in merito agli aiuti, ai centri di soccorso, ai centri per la donazione del sangue

ATLETICA LIBERTAS UBOLDO