Un sms solidale per salvare un piccolo cuore
16/04/09
Nel mondo ci sono più di 5 milioni di bambini malati di cuore. Ogni anno ne nascono 800 mila, di cui 600 mila non hanno speranza di vita perché nati in Paesi poveri, privi di medici e di strutture ospedaliere adeguate. L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I. Onlus www.bambinicardiopatici.it è attiva nei Paesi in via di sviluppo con l’obiettivo di portare speranza di vita ai bambini affetti da cardiopatie congenite.

Il Camerun, repubblica dell’Africa centro-occidentale, rientra tra questi Paesi: il rapporto medio è di un medico cardiologo per un milione di abitanti; su una popolazione di 14 milioni di persone, 30 mila bambini sono affetti da cardiopatie congenite e 7.500 presentano una malattia reumatica in stato avanzato. A questi bimbi in attesa di un intervento cardiochirurgico, ogni anno se ne aggiungono altri 5.000. Per salvare questi bambini basterebbe un intervento al cuore, un’operazione “salva-vita”.

Per questo l’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo ha deciso di partecipare alla costruzione del primo e unico centro cardiochirurgico dell’Africa Centro-Occidentale presso il St. Elisabeth General Catholic Hospital di Shisong e, per renderlo operativo - sarà inaugurato il prossimo 17 novembre - l’associazione promuove una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale.
Dal 4 al 23 maggio 2009 per sostenere il progetto si può inviare un SMS al 48582 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 e donare 1 euro, oppure chiamare lo stesso numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro.
I fondi raccolti dalla campagna sms serviranno a finanziare la prima missione operatoria, a effettuare 20 operazioni salva-vita e ad acquistare i materiali chirurgici necessari allo start up dell’ospedale (fili di sutura, valvole cardiache, kit ossigenanti…).

Cento villaggi
Cesano Maderno