Fratelli dell'Uomo propone una vacanza solidale in Burkina Faso
16/04/09
Fratelli dell'Uomo www.fratellidelluomo.org , Ong da quarant'anni impegnata nell'ambito della solidarietà e della cooperazione con il Sud del mondo, insieme all'associazione culturale Watinoma www.watinoma.info organizza 'Germogli nel deserto', un campo di lavoro della durata di 18 giorni a Koubri, nel cuore del Burkina Faso.

I settori nei quali è richiesto l'intervento dei partecipanti sono l'animazione e il sostegno all'istruzione dei bambini (nella foto); l'impianto e la manutenzione di un progetto di agricoltura naturale in collaborazione con gli abitanti del villaggio; la prevenzione della malaria attraverso la distribuzione di zanzariere (nella foto); la lotta alla desertificazione attraverso attività di riforestazione.
Ma l'attività durante il soggiorno contempla anche occasioni di svago e importanti momenti dedicati alla conoscenza della cultura locale: stage di danza e musica tradizionale africana, spettacoli di artisti locali, partecipazione alla vita quotidiana e alle attività creative organizzate presso Stone House (nella foto), il centro culturale dell'associazione Watinoma, dove vivono e lavorano artisti e artigiani burkinabé.
Chi lo desidera, potrà inoltre partecipare a escursioni, nelle località di Tiebelé, nota per le bellissime architetture gurunsì, che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio Universale; Bazoulé, dove vivono i celebri 'coccodrilli sacri' e Kaya, città rinomata per le attività di tessitura e le tradizionali concerie.

I partecipanti - da un minimo di sei a un massimo di venti persone - alloggeranno nella Guest House allestita a Stone House, condividendo con gli altri ospiti la vita quotidiana del centro.
Per tutta la durata del campo saranno presenti un coordinatore delle attività e una guida locale che parla perfettamente italiano.
Sono inoltre contemplati due incontri formativi che si terranno a Villasanta (vicino a Monza), presso la sede dell'associazione, circa 40 e 15 giorni prima della partenza, prevista in data 10 agosto 2009.
Per maggiori informazioni: Stefano Lentati resp. Africa - Fratelli dell'Uomo; tel 02.69660051; stefano.lentati@fratellidelluomo.org

Associazione Teste di legno per il mondo
Cantù
Associazione Amici dello Sport di Valdisotto