Netweek      
News
Spina Bifida: prevenirla è possibile
18/04/09
La spina bifida è una grave malformazione congenita della colonna vertebrale e del midollo spinale, che causa conseguenze di gravità differente come la perdità di mobilità degli arti inferiori o disturbi neurologici. E' causata da fattori genetici ed ambientali e, anche se la persona affetta da spina bifida non può guarire è in grado, con le cure appropriate, di condurre una vita serena.
Molto si può fare invece per la sua prevenzione: infatti, la regolare assunzione da parte della futura mamma di acido folico presente in alcuni alimenti e sotto forma di integratori può ridurre fino al 90% la possibilità di generare un figlio con tale patologia.


Per questo, si legge sul sito dell'Associzione Nazionale Spina Bifida (A.S.B.I.) www.spinabifidaitalia.it , il Network Italiano Promozione Acido Folico per la Prevenzione Primaria di Difetti Congeniti, coordinato dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) tramite il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR), raccomanda a tutte le donne che desiderano avere un figlio, o che non ne escludono attivamente la possibilità, di assumere regolarmente, almeno un mese prima del concepimento e per tutto il primo trimestre della gravidanza, Acido Folico ‘puro’ sottoforma di integratore alimentare, nelle seguenti quantità:
0,4 mg di acido folico al giorno per tutte le donne;
4,0 – 5,0 mg al giorno per le donne che presentano riconosciuti fattori di rischio per DTN, ed altre malformazioni suscettibili di riduzione del rischio con acido folico (es.precedente gravidanza esitata in DTN, anamnesi familiare positiva per malformazioni, diabete insulino-dipendente, epilessia).


Per sensibilizzare le future mamme, per tutto il mese di maggio l'A.S.B.I. promuoverà la campagna "Io non concepisco una vita senza Acido Folico", con la modella Helen Hidding testimonial d'eccezione.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Protezione civile di Solbiate Olona
Solbiate Olona
CF:
Pro Loco Rescaldina
Rescaldina
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY