Nasce Baobab asd onlus: sport, cultura ed integrazione
23/04/09
Il 4 aprile scorso è nata la Cinisello Balsamo (MI) a nuova associazione sportiva dilettantistica Baobab Asd onlus, fondata da ragazzi e ragazze senegalesi nell'ambito del progetto "CiniSeneGol - Un calcio alle differenze" promosso dall'associazione Altropallone con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano.

La data della fondazione è stata scelta proprio perché ricade nell'anniversario della Festa dell'indipendenza del Senegal. L'associazione si occuperà di sport - calcio in particolare - ma promuoverà l'amicizia e l'integrazione tra i popoli, la cultura africana, in particolare quella senegalese, degli uomini e delle donne, i nostri usi e costumi, la nostra storia.
La missione è quella di migliorare la conoscenza, l'aiuto, la solidarietà con i nostri fratelli dell'Africa, dell'Italia e del mondo tutto. Infatti, il nome Baobab è stato scelto perchè è quello dell'albero africano simbolo del "gigante buono" della giustizia e della fratellanza.

La neonata sssociazione sarà ufficialmente presentata sbato 25 aprile alle ore 18.00 presso il cento sportivo "Diego Crippa", in via dei Lavoratori 27 a Cinisello Balsamo. Anche qui la sceta della data non è stata casuale, in quanto festa della Liberazione della Repubblica Italiana.
Parteciperanno all'evento: il Presidente Magatte Gueye; i massimi rappresentanti istituzionali del Consolato Generale della Repubblica del Senegal; porteranno il saluto dell'Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo l'Assessora ai Servizi Sociali Siria Trezzi, l'Assessora alla Pace e Cooperazione Rosa Riboldi, l'Assessore allo Sport e alla Cultura Giuseppe Sacco; esponenti dell'associazionismo sportivo a partire dagli amici della A.C. Cinisellese, come Napoleone Drago che stanno attivamente collaborando al progetto rinnovando la tradizione dello sport come impegno e partecipazione sociale della "Giovani Ribelli", del Comitato Genitori Cittadino, delle realtà del volontariato coinvolte nel progetto Campi di Coesione, studio di fattibilità operante sui quartieri Crocetta e Sant'Eusebio.
Per informazioni: ascbaobab@gmail.com; cell. 3470452137 (Magatte Gueye)

S.A.V. 95 ANNI VERDI NERVIANO
Nerviano