Bandi e concorsi
Regione Liguria: terzo bando servizio civile per le scuole superiori
12/05/09
La Regione Liguria presenta il bando di servizio civile regionale dedicato agli alunni delle scuole superiori. L'iniziativa segue il bando sperimentale relativo all'anno scolastico 2007/2008 e quello relativo all'anno in corso: gli enti di servizio civile nazionale accreditati nell'Albo regionale seconda parte, sezione I e II possono presentare i loro progetti in collaborazione con le scuole entro il 30 maggio 2009.

Gli enti interessati possono partecipare singolarmente, in forma associata (in tal caso tutti i partecipanti devono essere iscritti all'albo) o attraverso la modalità dei progetti in rete (in tal caso l'ente capofila, iscritto all'albo, può avvalersi della collaborazione di soggetti non iscritti all'albo per aspetti particolari del progetto).
L'obiettivo è sensibilizzare i giovani e promuovere la cultura della pace e della cittadinanza attiva partendo dai banchi di scuola: i progetti devono infatti coinvolgere ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, ma anche maggiorenni, purchè frequentino le superiori.

Ogni progetto, che può prevedere la partecipazione di un minimo di 25 a un massimo di 60 studenti, beneficia di un budget massimo di 10 mila euro, al quale va aggiunta una quota bonus di 100 euro per ogni studente che frequenta almeno l'80% delle attività previste dal progetto.
Oltre al bonus, che viene erogato in termini di beni, servizi o attività, a questi studenti possono anche essere concessi crediti per la loro attività scolastica.
Maggiori informazioni su www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?Page=focus/2009/Maggio/f_civile.htm$Menu=1

Solidalinsieme
Cornaredo