"A scuola di servizio civile" con Associazione Mosaico
15/05/09
Si è recentemente concluso il progetto “A scuola di servizio civile”, che ha coinvolto 32 Istituti della Lombardia. L’iniziativa è stata realizzata gratuitamente da Associazione Mosaico in collaborazione con Regione Lombardia - settore Famiglia e Solidarietà Sociale, mentre il Credito Bergamasco ha sostenuto il progetto fornendo gratuitamente all'associzione il materiale distribuito agli studenti.
Destinato alle classi delle scuole superiori, l’iniziativa si articolava in due proposte:
- la prima, era rivolta alle classi IV, proponeva un percorso formativo, storico e legislativo basandosi sulla storia dell’obiezione di coscienza, soffermandosi sulla nascita del Movimento Nonviolento e sull’evoluzione del Servizio Civile, facendo riferimento alle leggi 772/1972, 230/1998 per arrivare alla attuale legge 64/2001;
- la seconda proposta era invece rivolta alle classi V e mirava a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa a valori e principi del Servizio Civile Volontario in Lombardia e ai progetti attivati da Associazione Mosaico.
L’intenzione è stata quella di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio Civile Volontario entro i tempi di pubblicazione del bando 2009, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età.
Slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono stati gli ingredienti degli incontri proposti durati, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, una o due ore. Importante momento di confronto durante questi incontri sono state le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio Civile, direttamente, oppure con utilizzo di supporti visivi. Notevole è stato il riscontro ottenuto: per le classi quarte e quinte degli istituti superiori di secondo grado, alta è stata la partecipazione degli studenti della Provincia di Bergamo e, complessivamente, sono stati 4.815 in tutta la Regione Lombardia. Anche il feedback con gli insegnanti è stato ottimo.
Gli studenti hanno lasciato il loro recapito per essere contattati al momento dell’uscita del bando che viene annualmente pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. L’adesione degli istituti anche quest’anno è stata confortante segno che il progetto “A scuola di servizio civile” è stato all’altezza delle aspettative.

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli istituti ed i loro referenti, per la cortesia dimostrata nel aver capito l’importanza del progetto “A scuola di servizio civile”. Siamo fiduciosi che nel prossimo anno scolastico 2009/2010 si potrà ripetere con maggiore consapevolezza e partecipazione l’esperimento formativo sul servizio civile.
Per maggiori informazioni: Associazione Mosaico allo 035.254140, oppure mandare una e-mail all’indirizzo comunicazione@mosaico; www.mosaico.org

Ass.micologica Ettore Cantù
Agrate Brianza