Annalisa Minetti al fianco di CBM Italia Onlus
22/05/09
“Quando è nato mio figlio Fabio ho vissuto la gioia di diventare mamma: ho ascoltato il suo respiro, accarezzato la sua pelle, sentito il suo profumo. Ma ho anche capito la sofferenza di tutte le mamme non vedenti: non conosco il suo sorriso, i suoi occhi, i suoi lineamenti, le sue espressioni”, si racconta così Annalisa Minetti, da tempo a fianco a CBM Italia Onlus www.cbmitalia.org , l’associazione di riferimento per la prevenzione di cecità e patologie visive.

In particolare Annalisa ha offerto la sua immagine, ma soprattutto il suo tempo e le sue energie, per uno dei progetti che l’associazione sostiene del Sud del Mondo: la Fundaciòn Aprecia a Santa Cruz, in Bolivia. Poco più di un mese fa, infatti, Annalisa ha voluto visitare, insieme al team di CBM Italia, la Fundaciòn: un centro di formazione per insegnanti e di riabilitazione per bambini sordo-ciechi e con disabilità multiple.
Il progetto, sostenuto da CBM dal 1993, ha allargato con successo il suo bacino di utenza a tutta l’area circostante la città: per questo il centro è diventato un punto di riferimento del settore disabilità per l’intera Bolivia.
“In questo Stato il problema della vista è molto diffuso e di dimensioni così notevoli che in Italia forse non ce ne rendiamo nemmeno conto. Ho voluto visitare il progetto di CBM Italia a Santa Cruz per portare la mia solidarietà a quelle mamme e ai quei bambini che, come me, non hanno la possibilità di vedere. Ma per loro una soluzione di cura reale esiste: un’operazione alla cataratta dura solo 15 minuti e costa solo 30 euro! Basta dunque davvero poco per ridare a queste mamme e a questi bimbi la vista, e la vita”.

Nei giorni della festa della mamma, CBM Italia è riuscita a raccogliere donazioni per curare e salvare ben 3.312 mamme affette da cataratta. Ora l’obiettivo nel breve periodo, sempre mirato al progetto Aprecia, è di costruire e formare un team di anestesisti specializzati in anestesia generale per bambini e all’acquisto di una strumentazione adatta alle operazioni da effettuare proprio sui piccoli pazienti.

BRIANZA CULTURA
Lurago d'Erba