Netweek      
News
116000: un numero per ritrovare i bambini scomparsi
26/05/09
Nel 2008 sono stati 1.130 i bambini scomparsi, 332 dei quali italiani, rapiti, sottratti da uno dei genitori, che si allontanano volontariamente da istituti o dalla propria abitazione.
Per arginare il fenomeno dei minori scomparsi nel nulla, in Italia e in altri nove Paesi membri dell'Unione Europea (Belgio, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania e Slovacchia) è stato attivato il numero verde 116000 attivo 24 ore su 24, un servizio col quale ognuno potrà segnalare la scomparsa di un bambini italiano o straniero. L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dell'Interno www.interno.it mentre la gestione della Linea per i Bambini Scomparsi sarà gestita dall'associazione Telefono Azzurro onlus www.azzurro.it .
Dopo le elezioni, ha assicurato il Ministro Roberto Maroni, il numero verde sarà pubblicizzato con campagne promozionali, mentre nel nuovo 'decreto sicurezza' è previsto l'aumento delle pene per chi utilizza i minori per l'accattonaggio.
La centrale operativa del servizio è localizzata a Palermo, in una sede di Telefono Azzurro, dove gli operatori avranno a disposizione schede informatizzate per la raccolta dei dati, una banca dati completa di recapiti delle forze dell'ordine competenti e apposite procedure operative da seguire in caso di segnalazione di scomparsa, ritrovamento, fuga da casa, sottrazione o rapimento di minore.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione sportiva dilettantistica 'Briantea '84'
Cantù
CF: 01908450131
Banda cittadina Madonna di Tirano
Tirano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY