Netweek      
News
"Germogli nel deserto": in Burkina Faso con l'associazione Watinoma
03/06/09
Ogni anno in Burkina Faso i venti del nord provenienti dal Sahara trasportano la sabbia del deserto che rende improduttivi i terreni.
Ogni giorno l’intervento dell’uomo attraverso l’agricoltura intensiva, l’allevamento e il disboscamento non fa che aumentare questo fenomeno trasformandolo da processo naturale (desertizzazione ovvero espansione naturale dei deserti) a desertificazione (un processo di degrado dei terreni in conseguenza di variazioni climatiche e attività umane). Questo processo è ancora più evidente nelle zone circostanti le grandi città, come avviene nel territorio del Comune di Koubri, situato a soli 25 km dalla capitale Ouagadougou: il fabbisogno di legna, utilizzato per le costruzioni e ancora oggi, principale combustibile per la preparazione dei cibi, in un contesto urbano soggetto a forte crescita demografica e immigrazione, è in constante aumento, senza che vi sia una efficace politica di riforestazione e mantenimento dei suoli.
Inoltre, assistiamo a politiche agricole che, approfittando della mancanza di informazione, propongono l’utilizzo indiscriminato di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per la salute.


Al Burkina Faso ed ai suoi abitanti tocca fronteggiare quotidianamente questi problemi. A noi il dovere di aiutare questo paese nella sua lotta contro l’avanzata del deserto. Uno lotta che, se persa, avrà conseguenze globali che vivremo anche noi sulla nostra pelle.


L’Associazione Ital-Watinoma www.watinoma.info , in collaborazione con l’Association Watinoma di Koubri e l’Associazione Fratelli dell’Uomo www.fratellidelluomo.rg , si fa promotrice di un progetto di sviluppo agricolo sostenibile il cui scopo è il ripristino di un territorio oramai in totale disequilibrio, unendo la produzione di generi alimentari (frutta, verdura e cereali) ad un rimboschimento di alberi in grado di contrastare la costante erosione del suolo perché “Il deserto non è un luogo senza acqua ma un luogo senza alberi“.
Vogliamo creare un modello di agricoltura sostenibile, che possa essere replicato, e sensibilizzare la popolazione sull’importanza e sulle tecniche per mantenere un equilibrio con l’ambiente naturale.
Chi volesse contribuire al progetto partecipando ai campi di lavoro in Burkina Faso può visitare il sito o contattare l'associazione al numero 348.3933216


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Fans Club Sempre Nomadi
Mariano Comense
CF:
Antico e premiato corpo musicale
Mariano Comense
CF: 02298360138
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY