Netweek      
News
Alla scoperta dei nuovi adolescenti con il progetto 'City' della Cooperativa Marta
16/06/09
Si chiama "City" il progetto lanciato dalla Cooperativa Sociale Marta di Sannazzaro de' Burgondi (PV) www.coopmarta.it con l'obiettivo di creare uno strumento di monitoraggio ed informazione che permetta di realizzare programmi di intervento a favore dei giovani.


L’obiettivo del progetto "City" è quello di ottenere una fotografia della realtà che tenga conto della cultura e degli stereotipi che definiscono i “nuovi adolescenti”, partendo da dall'analisi della comunità dal punto di vista territoriale, demografico, economico, istituzionale e dei servizi, fini all'osservazione sul campo delle caratteristiche dei gruppi e dei loro luoghi di aggregazione.
Il progetto, sviluppato in tre diverse fasi - progettazione, mappatura topografica e osservazione sul campo – ha dato vita ad un documento dettagliato che riguarda non solo la distribuzione dei gruppi di aggregazione, ma anche le loro caratteristiche specifiche e la percezione che di essi hanno le realtà esterne indirettamente in contatto con il gruppo.


La Cooperativa Sociale Marta onlus, che dal 1988 si occupa di migliorare la qualità della vita di minori, disabili, anziani e persone in situazioni di disagio sociale, con il progetto "City" ha permesso un importante passo avanti nel territorio pavese per la progettazione di interventi il più possibile concreti che rispecchiano le effettive esigenze della popolazione giovanile locale, come la creazione di consulte o associazioni giovanili, il soddisfacimento di proposte di animazione territoriale, la creazione di progetti eucativi a sfondo culturale o espressivo.


Da sempre all'avanguardia anche nella ricerca e selezione di partner qualificati per la gestione dei servizi socio-sanitari-assistenziali ed educativi la Cooperativa si avvale oggi dell'applicativo Gestione Servizi Sociali GSS2007 realizzato da StartPointNet, società specializzata nella progettazione di sistemi organizzativi e gestionali, nell'erogazione di soluzioni innovative legate all'utilizzo della tecnologia come fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L'applicativo Gestione Servizi Sociali GSS2007 è in grado di monitorare e migliorare la gestione dell'assistenza e di produrre le necessarie valutazioni periodiche per la gestione degli investimenti con l'obiettivo di supportare gli operatori del settore sociale nell'espletamento delle diverse incombenze rispondendo alle specifiche esigenze.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.N.T.E.A. di Tirano
Tirano
CF:
Corpo musicale San Fermo
Cesana Brianza
CF: 83009010139
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY