Accolta la proposta del comitato 'Radicalmente nonni': anche la Lombardia avrà un Garante per i minori
01/11/06
E' stata pienamente accolta dal Presidente della IIIa Commissione (Sanità e Assistenza) del Consiglio Regionale della Lombardia, Pietro Macconi, la proposta del Comitato 'Radicalmente Nonni' di istituire il Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza.
Giovedì 2 novembre partirà quindi l'iter per definire il testo di legge, che permetterà di rispettare le convenzioni internazionali sui diritti dei fanciulli, quella dellO.N.U. del 1989 e quella del Consiglio d'Europa del 1996.
L'iniziativa è stata sostenuta dall'associazione radicale 'Enzo Tortora', da S.D.I.-Rosa nel Pugno, dall'associazione 'Donne in Rete per la Pace' e dalle consigliere regionali Silvia Ferretto (An) e Sara Valmoggi (Ds).
Dopo aver appreso l'importante notizia Lucio Bertè, presidente del Comitato 'Radicalmente Nonni', si è così espresso: 'I nonni si felicitano con il presidente Macconi per la decisione assunta. Noi del comitato auspichiamo che l'iter si concluda in tempo per celebrare il 17° anniversario della Convenzione sui Diritti del Fanciullo, che si terrà il 20 novembre prossimo. E' importante che venga instaurata la figura di un Garante dei diritti dei bambini in Lombardia, dove sono frequenti le violazioni sui minori e dove la Regione stessa è fuori-legge per la mancata creazione dell'anagrafe dei bambini istituzionalizzati, la mancata entrata in funzione del'Osservatorio sui Minori e la mancata trasparenza sul processo di chiusura dei tantissimi orfanotrofi e istituti per minori, che per legge si concluderà entro il 2006.

3,14 Tre e quattordici onlus pigreco
Cantù