Fondazione Comunitaria Nord Milano: 400 mila euro per progetti sociali
15/07/09
La Fondazione Comunitaria del Nord Milano ha pubblicato l’elenco dei progetti selezionati tra quelli pervenuti nei Bandi 2009.1 “Cultura e coesione sociale”, 2009.2 “Solidarietà famigliare e inclusione sociale”, 2009.3 “Sport e solidarietà sociale”.
I progetti - presentati dalle organizzazioni senza scopo di lucro e dai soggetti pubblici in partnership con enti del terzo settore tutti operanti nel territorio del Nord Milano - sono stati valutati da commissioni composte da membri del consiglio d’amministrazione della Fondazione Nord Milano e da esperti delle specifiche tematiche trattate, che sulla base dei criteri richiesti da ciascun bando ne hanno individuati in tutto 37 meritevoli di contributo, per uno stanziamento totale di 394.178 euro.
In particolare sono stati approvati 15 progetti per il bando 2009.1 “Cultura e coesione sociale” con uno stanziamento di 150.000 euro, 14 progetti per il bando 2009.2 “Solidarietà famigliare e inclusione sociale” con uno stanziamento di 164.388 euro e 8 progetti per il bando 2009.3 “Sport e solidarietà sociale” con uno stanziamento di 79.790 euro.

Ai progetti selezionati, consultabili sul sito www.fondazionenordmilano.org , è stato assegnato un contributo fino ad un massimo del 50% del costo del progetto. Lo stanziamento per i progetti selezionati diverrà, tuttavia, definitivo solo a condizione che le organizzazioni proponenti riescano a raccogliere dalla comunità, entro il 19 ottobre 2009, donazioni pari al 35% del contributo stanziato dalla Fondazione. Ciò significa che non basta essere selezionati per ottenere il contributo, ma occorre che il progetto dimostri di ottenere una concreta adesione da parte della cittadinanza.
Queste donazioni, oltre ad essere lo strumento per monitorare l’effettivo coinvolgimento della comunità ad un dato progetto, sono uno dei mezzi attraverso cui la Fondazione consolida il suo ruolo sul territorio e garantisce un futuro alla sua attività erogativa: le donazioni così raccolte andranno, infatti, ad incrementare il patrimonio della Fondazione, grazie al quale essa sarà in grado di sostenere in perpetuo le iniziative e i progetti promossi dalle Organizzazioni del Terzo Settore presenti sul territorio, stimolando lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico.

Chi fosse interessato a sostenere uno dei progetti selezionati, dovrà effettuare il proprio versamento direttamente alla Fondazione secondo le modalità illustrate sul sito, specificando il titolo del progetto che intende sostenere. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria della Fondazione, ai numeri 02. 2484315 oppure 02.38306646.

Corpo musicale Santa Cecilia di Carimate
Carimate