Fondazione Pangea onlus promuove una campagna contro la malaria
22/07/09
Nel quartiere di Kimbanseke, Repubblica Democratica del Congo, la Fondazione Pangea onlus www.pangeaonlus.org sta sostenendo dei programmi di formazione e informazione igienico-sanitaria per le donne e contro la violenza sessuale. Tra le emergenze principali anche la malaria: secondo i dati del centro sanitario Boyokani Clinic, ogni giorno su 10 casi sospetti 8 sono le persone contagiate dalla malattia. Particolarmenti esposti al contagio sono i bambini sotto il primo anno di vita, che si ammalano anche durante la stagione secca.
Fondazione Pangea onlus, in collaborazione con il centro sanitario Boyokani Clinic, ha messo a punto un programma per la prevenzione e la lotta contro la malaria, attraverso la promozione di una campagna informativa atta a modificare i comportamenti che predispongono il diffondersi della malaria e la formazione di personale specializzato proveniente dalle aree maggiormente a rischio.
La campagna sarà svolta anche in collaborazione con i volontari dei “vendredì sans sachet” – venerdì senza sacchetti di plastica – già coinvolti in operazioni di pulizia dell’ambiente nell’ambito del progetto Makita (a favore dell'educazione e della formazionale delle donne), e ai quali verranno inoltre forniti i materiali necessari per migliorare l’attività di pulizia dell’ambiente circostante. Particolare attenzione verrà prestata alle mamme, alle donne in stato di gravidanza e che allattano.
Nella foto una delle campagna Pangea a favore delle donne.

A.N.B.I.M.A. Lissone
Lissone