Netweek      
News
Più informazione per combattere la Sclerodermia
22/09/09
Domenica 27 settembre 2009 il ciclamino, fiore simbolo del Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia (GILS) www.sclerodermia.net torna a colorare le piazze di tutta Italia per sostenere la lotta contro questa malattia. La Giornata Nazionale del Ciclamino offre, anche quest’anno, la possibilità di partecipare alla raccolta fondi a favore della ricerca scientifica.


patologia cronica evolutiva autoimmune, i cui sintomi clinici più evidenti sono l’ispessimento e l’indurimento della pelle, dai quali la malattia prende il nome.
Oltre a colpire la cute, soprattutto quella degli arti e della zona attorno alla bocca, la sclerodermia intacca anche i piccoli vasi arteriosi, arteriole e capillari, e gli organi interni, causando complicazioni, a lungo termine mortali, al cuore, ai reni, ai polmoni e all’apparato gastrointestinale. Si tratta di sintomi che possono rimanere silenti per anni, rendendo così difficile una sua diagnosi tempestiva e precoce, ad oggi il mezzo migliore per combattere efficacemente questa debilitante patologia.
un’incidenza maggiore tra le donne: oltre il 90% dei pazienti è infatti di sesso femminile.


Sostenere, informare e prevenire: tre meravigliose conseguenze di un semplice gesto di solidarietà.
Sostenere, raccogliendo fondi per il finanziamento di due progetti liberi sulla Sclerodermia per giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni, selezionati attraverso un Bando Pubblico con Referee internazionali.
Informare, sensibilizzando il pubblico nei confronti di una malattia ancora poco conosciuta. Nel corso della giornata, presso i punti di distribuzione dei ciclamini, verrà fornito del materiale informativo ed il pubblico potrà chiedere informazioni ed aggiornamenti su questa complessa patologia.
Prevenire, fornendo la possibilità di sostenere esami e visite di controllo gratuite, dalle 9.00 alle 12.00, presso gli ospedali che in tutta Italia aderiscono al progetto GILS.


Testimonial della battaglia del GILS sarà la guerriera della musica e della televisione Mara Maionchi, che urlerà con il suo sorriso: "L'ignoranza può uccidere! Aiutaci a far fiorire l'informazione". Per sapere quali piazze offriranno i ciclamini e in quali ospedali sarà possibile farsi visitare il sito dell'associazione oppure chiamare il numero: 800.080.266.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Il Muretto
Meda
CF:
Centro equestre di rieducazione Monza
Monza
CF: 94506980153
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY