Netweek      
News
Firmiamo in difesa del Servizio civile!
24/09/09
"Vogliamo che si dia un futuro al Servizio Civile Nazionale. Che sia volontario, rivolto a tutti i giovani cittadini che vivono stabilmente nel nostro Paese o che da altri Paesi vogliono partecipare, che metta al centro la crescita dei valori e delle capacità dei giovani, facendo le organizzazioni strumento di questa strategia educativa, attraverso concreti progetti di efficace intervento sociale, che abbia come finalità l'adempimento da parte dei giovani del diritto/dovere di promuovere la pace e di partecipare consapevolmente alla vita pubblica, facendo della cittadinanza un'esperienza effettiva".


L'Arci Servizio civile invita a sostenere la campagna "Dare un futuro al Servizio civile nazionale" www.firmiamo.it/scn lanciata in collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile (CNESC) e Forum del terzo Settore con lo scopo di chiedere al Governo di rivedere i tagli ai finanziamenti statali che mettono a rischio la possibilità di avviare molti giovani al Servizio.
Con la petizione, i promotori chiedono al Governo di fissare a 40 mila il numero minimo di giovani che con i fondi statali ogni anno possono partecipare a questo diritto/dovere; lo stanziamento per il 2009 di un finanziamento straordinario che permetta l'avvio di altri 10.000 giovani oltre i 25.000 già programmati; il rinnovo degli strumenti attuativi - a cominciare dall'Unione Nazionale Servizio Civile - affichè possano fornire un aiuto concreto ai giovani e alle organizzazioni.
Alle organizzazioni e ai giovani viene chiesto un maggior impegno nella salvaguardia del Servizio civile nazionale e, in particolare alle prime, un uso coerente del Servizo non pensato solo come contenitore dal quale attingere giovani da impiegare nelle proprie attività.


La petizione sarà rilanciata a Roma il 30 settembre nel corso di una manifestazione. Maggiori informazioni su www.arciserviziocivile.it/home.htm


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Banda musicale S.Cecilia di Semogo
Valdidentro
CF:
Antico e premiato corpo musicale
Mariano Comense
CF: 02298360138
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY