Il Comit-out dei FuoriUsciti!
07/10/09
Riceviamo dall'associazione Veronica Sacchi onlus www.veronicasacchi.it

Il 19 settembre 2009 presso il Centro di aggregazione Barrio’s di Milano si è svolto l’evento "I Fuoriusciti, Volontario Party per burbe con naso rosso!" organizzato dall’Associazione Veronica Sacchi Onlus e sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano.

Protagonisti della giornata sono stati gli studenti e i professori del Liceo delle Scienze Sociali “Virgilio” di Milano e del Liceo “Galilei” di Legnano, che hanno partecipato ai Progetti Scuola di AVS realizzati nell’anno scolastico 2008/2009.
Presente, tra gli ospiti, la dottoressa Maria Paola Tripoli, delegata dell’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali.

Divisi in gruppi da venti, e guidati ognuno da un facilitatore, i giovani studenti hanno costruito piccole scenette su differenti tematiche legate al mondo della solidarietà, attraverso le quali sono emersi i pensieri e le riflessioni dei ragazzi sia sull’esperienza vissuta l’anno passato come gruppo classe, ma più in generale sul loro modo di confrontarsi con temi quali il volontariato, il pregiudizio, il disagio.
Anche i professori referenti di ogni classe hanno regalato una grande dimostrazione di messa in gioco, mostrando, attraverso una scenetta, come la figura del clown sia entrata nel loro ruolo di professori.

E poi è nato il Comit-out dei Fuoriusciti! Un gruppo composto da un referente per ogni classe, eletto dagli studenti stessi, che avrà il compito di fungere da interlocutore tra AVS e gli studenti tutti, ed elabori proposte di volontariato ad hoc per i Fuoriusciti!
Ma l’iniziativa di sabato 19 settembre è stata prima di tutto una festa, con tanto di buffet e musica, quella dei Backseat Boogie Trio che hanno fatto ballare studenti e professori!

Pro loco Castelletto Ticino
Castelletto Ticino