Netweek      
News
Vuoi diventare Soccorritore per la Misericordia di Segrate?
12/10/09
Inizierà i primi giorni di novembre il nuovo corso per diventare Soccorritori promosso dalla Misericordia di Segrate (MI) www.misericordiasegrate.org/public Il corso, spiegano gli organizzatori, prepara a diventare Soccorritore a pieno titolo per l'emergenza extra ospedaliera a bordo delle ambulanze che lavorano per il 118 di Milano. Si tiene presso la sede della Misericordia, via Redecesio 2 e dopo anni di esperienza nella formazione ha acquisito validità regionale.
Il corso è tenuto da 3 istruttori regionali, 1 medico e alcuni capo squadra che operano da anni a bordo delle ambulanze.


Non serve essere "super man" per diventare Soccorritori, perchè al'interno della Misericordia si trovano dal profesionista sanitario all'operaio, dall'impiegato allo studente fino al pensionato, dai 17 anni ai 65 anni.
Durante il corso è prevista una attività sul campo dove si è affiancati da Soccorritori esperti e da squadre di Soccorso Sanitario.
Gli incontri si terranno 1 o 2 volte alla settimana (tendenzialmente 1 volta alla settimana) in giorni non fissi; una domenica al mese verrà utilizzata per le esercitazioni dove gli allievi prenderanno confidenza con il materiale dell'ambulanza e con la strumentazione in dotazione.
Il corso dura 120 ore: di queste, 70 saranno di pratica, mentre 50 di teoria.
Di seguito gli argomenti trattati.
1.Il Soccorritore, chi è, cosa fa, quali sono i suoi compiti e come lavora il Serivizio Sanitario Urgenza Emergenza 118
2. La valutazione del paziente - come si valuta a livello sanitario un paziente
3. La rianimazione sul paziente adulto
4. Il trattamento del paziente a seguito di un trauma(incidenti stradali, sul lavoro, domestici, aggressioni, infortuni ecc...)
5. Il trattamento del paziente a seguito di un evento medico (malore generico, infarto, ictus, eventi che interessano il funzionamento del sistema cardio respiratorio ecc....ecc...)
6. Le urgenze ostetrico e ginecologiche ed il parto in emergenza
7. Le emrgenze legate ai fattori ambientali (colpi e malori in seguito al calore ed al freddo) 8. Le emergenze pediatriche
9. I disturbi del comportamento
10. Gli aspetti psicologici del soccorso extra ospedaliero
11. Le operazioni in ambulanza: come si opera sul territorio a livello pratico e come ci si comporta durante il trasporto verso l' ospedale
12. Come ci comporta in caso di emergenze maggiori (maxi emergenze).
Tutti i temi saranno spiegati in modo semplice ma professionale proprio perchè il corso è rivolto a tutte le categorie di persone. L'ambiente è bello, sereno, il gruppo è affiatato e riesce sempre a fare molto per il territorio.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gruppo Folkloristico I Brianzoli
Ponte Lambro
CF: 91003510137
C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita) ONLUS
Cernusco sul Naviglio
CF: 97090260155
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY