Presentato a Milano il Progetto Amministratore di Sostegno
13/10/09
Giovedì 8 ottobre scorso, nel corso di una conferenza tenutasi a Milano, Fondazione Cariplo, Coordinamento Lombardo Centri Servizi per il Volontariato e Comitato di Gestione del Fondo Speciale in partnership con LEDHA, Oltre noi…la vita e Regione Lombardia hanno presentato il Progetto Amministratore di Sostegno (AdS), un impegno triennale che ha l'obiettivo di diffondere e consolidare in Lombardia tale figura.

Secondo l'articolo 1 della legge 6/2004, l'AdS interviene per "tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni di vita quotidiana"; in pratica, l'AdS ha la funzione di far valere i diritti dei cittadini più 'fragili', come anziani e disabili, malati teminali, carcerati, tossicodipendenti, per esempio

L'intervento attivato dal progetto AdS vuole dotare ogni territorio in ambito provinciale di servizi di supporto alla diffusione della figura dell'Amministratore di Sostegno, mediante la creazione ed il consolidamento di una rete stabile tra associazioni interessate alla piena attuazione della legge ed in grado di reperire e far crescere, sostenere e accompagnare Amministratori di Sostegno.
Maggiori informazioni su www.progettoads.net

Pro Loco Vittuone