Netweek      
News
Se le evasioni fiscali fanno bene al 5 per mile...
15/10/09
Spartita la voce nel CUD che permette al contribuire di scegliere a chi destinare il 5 per mille dell'Irpef, nessuna notizia dei soldi raccolti nel 2007 con questa formula, tagli agli aiuti destinati ai Paesi poveri. Ecco alcune delle novità presentate insieme alla Finanziaria 2010.
Ma la notizia più sensazionale, si legge su www.unimondo.org è il rimpiazzo dei fondi provenienti dal 5 per mille con quelli raccolti con lo scudo fiscale che, secondo una stima effettuata in commissione Finanze dal sottosegretario all'Economia, Daniele Molgora, e poi confermata dalla relazione tecnica del ministero, ammonta a 524 milioni di euro (si parla del 65% dei contribuenti).
Maggiori informazioni su www.agenziaentrate.gov.it
La notizia ha gettato sconcerto nel Terzo Settore mentre, come si legge sul sito www.bancaetica.com : "Banca Etica ed Etica SGR non accetteranno la raccolta di capitali che dovessero rientrare in Italia grazie allo “scudo fiscale” e di conseguenza non predisporranno alcuna misura commerciale e operativa al fine di attirare tali capitali o facilitarne il rientro.

Mentre la maggior parte degli istituti di credito stanno mettendo in campo “task forces” di esperti e strumenti finanziari ad hoc per intercettare il ghiotto boccone dei capitali occultati e ora in via di rientro, Banca Etica opera una scelta di sobrietà e responsabilità che va anche nella direzione dell’educazione finanziaria e della responsabilizzazione dei cittadini."


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.R.I. Radioamatori
Lomazzo
CF:
AUSILIARI COMUNALI ALLADIESI e PROTEZIONE CIVILE DI AGLIE'
Agliè
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY