'Meno burocrazia per l'uso di farmaci oppioidi'
13/11/06
In occasione della 'Settima Giornata contro la sofferenza inutile della persona inguaribile', celebrata sabato 11 novembre scorso, la Federazione Cure Palliative (F.C.P.) ha indetto una petizione con lo scopo di rendere meno complessa la prescrizione dei farmaci oppioidi, strumenti indispensabili nella lotta contro il dolore causato patologie croniche e degenerative.
In particolare, nella cartolina indirizzata al ministro della Sanità, Livia Turco, la federazione avanza due richieste: l'abolizione del ricettario particolare per la prescrizione degli oppioidi e l'autorizzazione all'uso dei ricettari regionali del Servizio Sanitario Nazionale; la promozione, in sede legislativa, di una distinzione tra l'utilizzo terapeutico dei farmaci oppioidi e ciò che riguarda la tossicodipendenza.
'In Italia, il problema del dolore nelle malattie cronico-degenerative necessita ancora di azioni forti. Siamo agli ultimi posti in Europa nell'uso terapeutico dei farmaci antidolorifici oppioidi', spiega Francesca Crippa Floriani, presidente della F.C.P. La Federazione si battendo anche per l'istituzione di corsi universitari che abbiano come oggetto le cure palliative, per l'iniziativa 'Ospedale senza Dolore' e per l'assistenza domiciliare delle persone inguaribili.

Tratto da www.fedcp.org

Agapha