Selezionati i progetti dei bandi della Fondazione Comunitaria Nord Milano
09/11/09
La Fondazione Comunitaria del Nord Milano ha reso noto in questi giorni l’elenco dei 22 progetti selezionati per i bandi 2009.4 “Oratori in rete”, 2009.5 “Infrastrutture sociali” e 2009.5 “Volontariato” che hanno beneficiato di uno stanziamento totale di 416.000 euro.

Con gli ultimi tre bandi del 2009, la Fondazione Nord Milano - alla luce dell’attuale crisi economica - ha voluto lanciare un segnale forte di sostegno nei confronti del terzo settore locale sia aumentando la percentuale di copertura dei costi dei progetti (dal 50% al 60%) sia diminuendo la percentuale della quota di donazioni (dal 35% al 20-15%) – caratterizzante i bandi “A raccolta” della Fondazione Nord Milano - che le organizzazioni selezionate raccolgono nella Comunità per ottenere in modo definitivo il contributo riconosciuto dalla Fondazione.
Gli Enti selezionati – Parrocchie e Organizzazioni non profit del Nord Milano - dovranno, dunque, promuovere nella Comunità i propri progetti, in modo di suscitare donazioni a favore delle proprie iniziative pari al 15% del contributo stanziato per i progetti del bando 2009.4 “Oratori in rete” e al 20% per i bandi 2009.5 “Infrastrutture sociali” e 2009.6 “Volontariato”.
Le donazioni raccolte saranno lo strumento per monitorare l’effettivo coinvolgimento della comunità alle iniziative promosse dagli Enti del territorio e per sviluppare una solidarietà intergenerazionale tra le associazioni stesse: le donazioni che i differenti progetti saranno in grado di stimolare andranno, infatti, ad incrementare il patrimonio della Fondazione Nord Milano, i cui frutti consentiranno di finanziare nel tempo altri progetti di utilità sociale.
Chi fosse interessato a sostenere uno dei progetti selezionati può effettuare la propria donazione direttamente alla Fondazione, entro e non oltre il 29 gennaio 2010, secondo le modalità illustrate sul sito www.fondazionenordmilano.org specificando il titolo del progetto che si intende sostenere.

Associazione Donarsi
Mariano Comense