"Un posto al sole" testimonial per CBM Italia Onlus
18/12/09
Raffaele, Ornella e Patrizio. Pochi non sanno riconoscere in questi tre nomi i componenti della famiglia Giordano, residente a Palazzo Paladini e nucleo centrale della fiction partenopea “Un posto al sole”. Sono i personaggi di punta della soap opera in onda su Rai 3, che da anni fanno registrare un elevato share e un notevole indice di gradimento, e che da oggi sono impegnati nell’aiutare moltissimi bambini del Sud del mondo a riacquistare la vista.

Gli attori infatti che interpretano il mitico portinaio, sua moglie medico e il simpatico figlioletto (ovvero rispettivamente Patrizio Rispo, Marina Giulia Cavalli e Stefano Marotta) hanno realizzato uno spot televisivo, che circolerà in numerose emittenti dello stivale, veicolando un particolare messaggio di buon Natale: basta davvero poco per sostenere CBM Italia Onlus, “un’associazione che aiuta i bambini con gli occhi ammalati” - come spiega il piccolo Patrizio – e che propone una vasta gamma di regali solidali che andranno a sostenere i numerosi progetti di lotta alla cecità nel Sud del mondo, ridando così la vista e i sogni a migliaia di bambini.

“Se mi date 7 euro, posso regalare un paio di occhiali a un bambino africano”, dice Patrizio al padre Raffaele, che ribatte “Ma se doniamo 30 euro, possiamo regalare 30 dosi di vitamina A, che salvano la vista a 30 bambini”, interviene mamma Ornella che aggiunge “Io per esempio con 125 euro regalerò un’operazione di cataratta a un bambino africano”. Sono solo tre esempi dei numerosi regali solidali a favore della vista e della vita che è possibile effettuare con CBM Italia Onlus (per visionare il catalogo completo, è possibile visitare il sito dell’associazione al link www.cbmitalia.org ).

Da segnalare, inoltre, che nelle puntate di “Un posto al sole” del 29 gennaio e 4 febbraio 2010, l’attore Marzio Honorato - che nella soap interpreta Renato Poggi - indosserà la cravatta “contro la cecità” disegnata da un noto marchio di abbigliamento maschile in esclusiva per CBM Italia, disponibile anche sul sito dell’associazione.

La famiglia Giordano, come tutto il cast, la produzione e la redazione di “Un posto al sole” sostengono CBM Italia Onlus già da due anni. L’inizio della collaborazione si colloca nel 2008 con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms solidale a favore di un progetto di lotta alla cecità infantile in Sud Sudan, e prosegue poi con l’adesione alla campagna che ha festeggiato il centenario dell’associazione “100 anni per 100 progetti per 100 testimonial”, attraverso cui sono tutti diventati testimonial affezionati e impegnati di CBM.

Con CBM Italia e “Un posto al sole” può essere davvero un buon Natale!

C.K.T. Cabiate
Cabiate