Telefono Amico: un supporto contro la solitudine delle feste
21/12/09
I volontari di Telefono Amico Italia Onlus saranno, per il quarto anno consecutivo, a disposizione di chi, nei giorni di Natale, soffre di solitudine o si sente in crisi.
Dalla vigilia al 27 dicembre infatti, chiunque potrà chiamare il Servizio di Ascolto Telefonico Nazionale al numero 199.284.284, attivo per l’occasione 24 ore su 24, a partire dalle 10.00 del 24 dicembre fino alle 24.00 del 27 dicembre. In calce al comunicato l’elenco delle città dove operano i centri di Telefono Amico.

Con l’avvio della grave crisi economico-sociale che ha investito il mondo, dal 2008 anche in Italia è cresciuto in modo drammatico il disagio esistenziale ed emotivo. Lo dicono i dati dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo di Telefono Amico - progettro realizzao in collaborazione con Nokia - in particolare l’aumento del 20% di chiamate registrato dai 23 Centri dell’associazione in tutta Italia.
Tra i problemi rilevati dai 700 volontari il bisogno di compagnia ha avuto un incremento del 37%: la solitudine è quindi un’emergenza sociale sempre più estesa che colpisce soprattutto gli uomini sopra i 34 anni, pensionati e lavoratori non dipendenti.

Proprio le feste sono spesso percepite come un momento di particolare stress. In questo periodo, tra regali e sorrisi, alcune persone si sentono infatti particolarmente sole e tristi, sono più portate a riflettere sulla propria condizione personale e relazionale e a trarne un bilancio negativo.
Nasce così talvolta un bisogno di ascolto e attenzione che appartiene alle persone davvero sole come a chi, pur avendo una famiglia, non riesce a comunicare il proprio disagio.

Il servizio 24 ore su 24 di Telefono Amico Italia - i cui volontari rispondono ogni anno a oltre 100.000 chiamate - è un modo concreto di rispondere al disagio emotivo, anche nel periodo delle feste.

Telefono Amico Italia è un’associazione di volontariato che conta 700 volontari e 23 Centri in tutta Italia. Per mettere al centro del servizio le relazioni autentiche tra le persone, i volontari di Telefono Amico praticano un ascolto empatico e competente, che accetta l’altro, ne accoglie e condivide i problemi, senza formulare giudizi e rispettando ogni diversità, di carattere politico, culturale o religioso.
Telefono Amico Italia risponde dunque - ancora di più in questo periodo di festa - a un disagio sociale comune nella nostra epoca: quello di non riuscire a esprimere e a dare un senso all’esperienza del dolore e della solitudine. I volontari di Telefono Amico ascoltano e aiutano le persone che chiamano a esprimere la propria sofferenza, a parlare della loro storia personale per recuperare così, in un lento cammino di crescita, la fiducia nelle relazioni sociali, nelle proprie risorse e identità.
I volontari di Telefono Amico Italia rispondono all’199.284.284 tutto l’anno, dalle 10 alle 24. Altre informazioni sul sito www.telefonoamico.it

A forca da partilha onlus
Cernusco Lombardone
Unione sportiva Brianza Silvia Tremolada