Pronto Alzheimer sostiene malati e familiari
08/01/10
Dall’11 al 31 gennaio 2010 sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 48544 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 o da telefono abilitato Telecom Italia oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia per sostenere l’attività di “Pronto Alzheimer”, il primo “telefono Alzheimer” in Italia e il primo servizio di aiuto concreto ai malati e ai loro familiari.

Dal 1993 “Pronto Alzheimer” della Federazione Alzheimer Italia ha gestito 109.000 contatti, con una media di 7.000 l’anno: è un punto di riferimento sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che a vario titolo si occupano del problema. Il servizio svolge inoltre un lavoro di orientamento ai servizi territoriali specifici (ASL, RSA, Centri Diurni di Assistenza integrata, ecc) per indirizzare correttamente le persone.

L’Alzheimer è oggi ancora una malattia inguaribile ma molto si può fare per aiutare il malato e la sua famiglia che ha innanzitutto bisogno di sapere. E “Pronto Alzheimer” risponde alle loro domande.
La linea telefonica 02-809767 è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari.

F.A.I. cooperativa sociale onlus
Monza