"La Banca delle Donne": sostieni il progetto di microcredito di Project for People Onlus
01/02/10
Dal 29 gennaio al 10 febbraio 2010 Project for People Onlus invita a sostenere le donne delle zone rurali indiane attraverso un SMS solidale da inviare al numero 48584. Si tratta di un progetto di microcredito chiamato "La Banca delle Donne", che consentirà alle donne e alle loro famiglie di uscire dal grave stato di povertà in cui versano e riscattarsi dal ruolo di emarginazione che viene loro imposto nella società indiana.

Inviando un SMS al numero 48584 dal tuo telefonino personale TIM, Vodafone, Wind, 3, si può donare 1 euro, mentre chiamando da rete fissa Telecom Italia, la donazione è di 2 euro.

Il progetto aiuterà le donne e i loro figli della poverissima area rurale a sud di Calcutta, situata tra i 20 e i 100 chilometri dalla metropoli, dove la gerarchia e l’organizzazione della società sono quelle proprie delle piccole comunità tipiche di qualche secolo fa, almeno secondo i canoni occidentali. In pratica, saranno benficiate 5.000 famiglie di 15 villaggi diversi.
Spesso si tratta di donne che sono state date in spose dalle loro famiglie in giovanissima età (11-12 anni), che non hanno avuto modo di studiare, ma che con questo progetto riusciranno ad avere un minimo di istruzione attraverso corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale.

Il progetto di microcredito, che si rifà al mdello della Grameen Bank ideata dal Prof. Yunus, premio Nobel per la Pace, ha inoltre lo scopo di ridurre la fuga verso le città dove le donne andrebbero a fare accattonaggio e di promuove le pratiche locali come agricoltura e artigianato tradizionale.
Attraverso questo progetto le donne hanno la possibilità di riscattarsi socialmente e di guadagnare una migliore posizione sociale oltre che di garantire il sostenimento della famiglia e di far frequentare la scuola ai loro bambini (condizione obbligatoria per usufruire del microcredito).
Inoltre,

Il programma di microcredito inizia con l’erogazione di un piccolo prestito che permette alle donne di iniziare un’attività - agricoltura, allevamento di pesci, realizzazione di oggetti di artigianato, apertura e gestione di piccoli negozi - facendole prendere confidenza con i programmi di risparmio, l’organizzazione in gruppi e la restituzione del prestito. Il lavoro più importante è quindi quello di riuscire atrasmettere “fiducia” nelle donne e nelle loro capacità.
Inoltre, i fondi raccolti attraverso questa campagna, serviranno a migliorare il servizio idrico di queste zone, spesso prive di acqua potabile, requisito indispensabile per migliorare la qualità della vita degli abitanti delle zone interessate.

Project for People è una Onlus che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin (Africa) e Brasile. Uno degli obiettivi più importanti dei progetti è l’autosostenibilità: dopo un supporto iniziale dell’Associazione questi sono autonomamente gestiti dalle popolazioni locali. In questo modo i risultati sono duraturi e portano benefici anche in termini di consapevolezza, di cultura sociale e di crescita umana delle popolazioni interessate.
Nel corso degli anni, durante i quali i beneficiari sono stati oltre 1.000.000 uomini, donne e bambini, l’Associazione ha consentito la realizzazione di ospedali, ambulatori, abitazioni, corsi per infermieri e medici, scuole, banche per il microcredito di impianti per l’acqua potabile e strutture igienico sanitarie. Inoltre, attraverso il sostegno a distanza ha realizzato progetti di formazione scolastica, di nutrizione e di educazione alimentare

A.V.I.S. sez. di Robecchetto
Robecchetto con Induno