Netweek      
News
Violenza tra i minori: più educazione e un maggiore aiuto da parte del Governo
22/11/06
Lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, si è svolto un convegno presso l'Università Cattolica di Milano, con relatori d'eccezione quali Livia Pomodoro, presidente del Tribunale dei Minori e il ministro per la Famiglia, Rosy Bindi.
La violenza tra minori e il bullismo sono stati i temi più approfonditi. In particolar modo, Livia Pomodoro ha duramente sottolineato la responsabilità delle famiglie nell'educazione dei figli, ma anche la scarsa fermezza riscontrata in alcuni docenti nell'affrontare episodi di bullismo. 'Gli adulti devono prendere coscienza che stiamo educando generazioni di mostri', ha affermato il magistrato.
Sulla responsabilità delle famiglie non si è dimostrata particolarmente d'accordo il ministro Bindi, che ha affermato: 'L'educazione deve essere collettiva. E' riduttivo attribuire i comportamenti violenti dei figli alla responsabilità dei soli genitori. Bisogna costruire una rete che coinvolga anche gli insegnanti, la comunità e il mondo della comunicazione. E' arrivato il momento di porre i bambini al centro della politica. Con la Finanziaria, che stanzia 3 milioni di euro per gli assegni famigliari, abbiamo già cominciato'.

Tratto da 'la Repubblica' del 21/11/06


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
AMICI MODELLISTI E COLLEZIONISTI SAN MARTINO BOLLATE
Bollate
CF:
Associazione Pro - Loco Cadorago
Cadorago
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY