Netweek      
News
Abdelhak Moumen terzo agli Italiani di corsa campestre
09/03/10
Riceviamo da www.fidalsondrio.it e pubblichiamo.


Non delude ai campionati italiani assoluti di corsa campestre l’astro nascente del G.P. Santi Nuova Olonio Abdelhak Moumen che, a dimostrazione di una classe cristallina, ha conquistato domenica 7 marzo scorso. a Formello, alle porte di Roma, la medaglia di bronzo nella categoria allievi, a soli 2” dall’argento. Le gare, organizzate dall’ACSI di Campidoglio Palatino, si sono svolte su un percorso tutto ondulato e muscolare che ha fatto selezione e sul quale il campioncino di Adriano Santi si è trovato perfettamente a suo agio.
“Abdul partiva con un ritardo di preparazione di 2 mesi – spiega il suo allenatore Avenzio Maestrelli – quindi abbiamo puntato più sulla preparazione psicologica che su quella fisica. Prima della gara gli avevo suggerito una partenza lenta, tant’è che fino al primo chilometro era in trentesima posizione”. Poi Moumen ha inserito il turbo ed ha compiuto una grandissima progressione che gli ha permesso di superare i numerosi concorrenti che erano partiti troppo forte. “Oltre al percorso, grande selezione è stata fatta dal vincitore Yassine Rachik. Grazie all’ottima condotta di gara e ad una prestazione eccellente, Abdul ha conquistato un bellissimo terzo posto ad un soffio dal secondo. Sono felicissimo – continua Maestrelli – è stata veramente una grande gara”.


Ai tricolori erano presenti anche altri atleti della provincia di Sondrio: nelle juniores femminili 21ª Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna), negli junior 41° Matteo Moncecchi (C.O. Piateda Valtellina Gas), 74° il compagno di squadra Gregory Castellani, 76° Abdessamad Benrhanem (G.P. Santi Nuova Olonio) e 91° Diego Barilani (G.P. Santi Nuova Olonio), nelle seniores femminili ottima 13ª Alice Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli) nel cross lungo di 8 km. Da citare anche il 10° posto del morbegnese Alessandro Ruffoni (CUS Pro Patria Milano).
“E’ stata davvero una bella trasferta – conclude Maestrelli che è anche responsabile provinciale Fidal della corsa campestre – perché ci siamo organizzati e tutti gli atleti della provincia di Sondrio hanno viaggiato insieme. Siamo partiti venerdì e abbiamo avuto la possibilità di visitare Roma. Domenica poi ci siamo concentrati sulle gare e le soddisfazioni non sono mancate”.
Per quanto riguarda il Criterium nazionale della categoria cadetti, in gara con la maglia verde della rappresentativa lombarda, che ha conquistato il 1° posto a squadre, Andrea Della Rodolfa (32°) e Andrea Zoanni (79°), ritirato invece Dario Maurutto.
Foto di Sandro Marongiu: Alice Gaggi; Abdelhak Moumen; Podio Allievi; Moumen e Menestrelli


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Compagnia Teatrale I SEMPR'ALEGHER
Parabiago
CF: 92014700154
Associazione Grash
Lissone
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY