5 per mille 2008: l'Agenzia delle Entrate pubblica i dati su ripartizioni ed esclusi
18/03/10
L'Agenzia delle Entrate ha reso noto un'analisi dei risultati in merito alla ripartizione dei fondi raccolti col sistema del 5 per mille relativo all'anno 2008.
Tra le categorie in lizza per aggiudicarsi il sostegno dei contribuenti, il volontariato e le onlus anche quest'anno si sono aggiudicate la fetta più cospicua, ben 265,8 milioni di euro (Medici senza Frontiere, emergency, Unicef, Associazione italiana ricerca sul cancro tra i più premiati), gli enti della ricerca sanitaria 65,9 milioni di euro, gli enti della ricerca scientifica e dell'università 63,9 milioni di euro, le associazioni sportive dilettantistiche 1,7 milioni di euro.
L'importo medio devoluto da ciascun contribuente è pari a 28,36 euro, mentre i beneficiari sono stati ben 28.171, di cui 26.596 sono enti del volontariato, 333 gli enti della ricerca scientifica, 90 quelli della ricerca sanitaria e 1.152 le associazioni sportive dilettantistiche.
Dei 415,6 milioni di euro complessivi, 397 milioni di euro sono stati ripartiti: i restanti 18 milioni non saranno suddivisi perchè relativi a scelte espresse a favore di enti esclusi (7.227) dal beneficio per mancanza dei requisiti o per mancato rispetto della procedura di iscrizione. In caso di riammissione tali organizzazioni riceveranno la parte spettante.

Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dal decreto "Milleproproghe", le associazioni di volontariato e sportive escluse dalla ripartizione hanno tempo fino al 30 aprile per mettersi in regola con i documenti, condizione che permetterà di concorrere alla ripartizione dei fondi del 5 per mille.

A.S.D. Scuola Kung Fu Cantu'
Cantù