Un regalo per le mamme etiopi
28/04/10
Nei Paesi in via di sviluppo una mamma affetta da cataratta è destinata a rimanere cieca per sempre e a una vita di privazioni e solitudine, di povertà e abbandono. Eppure basta un’operazione di soli 15 minuti per ridarle la vista e far avverare il suo sogno: vedere il suo bambino.

La cataratta è la prima causa di cecità curabile nel mondo e ogni anno il numero degli interventi non riesce a risolvere purtroppo l’emergenza. Sono più di 18 milioni le persone non operate, e di queste 12 milioni vivono in Africa.
In occasione della Festa della mamma, che ricorre il 9 maggio prossimo, CBM Italia Onlus www.cbmitalia.org lancia la sua nuova campagna per sostenere l’attività medico-chirurgica del reparto oculistico della clinica St. Francis Health Center di Nazareth, in Etiopia, e la sua Unità oftalmica mobile per la popolazione della regione Oromia, che conta circa due milioni di abitanti.

Basta davvero poco per restituire a ogni bambino lo sguardo pieno d’amore della sua mamma: donando 30 euro a favore di CBM Italia Onlus sarà possibile regalare l’operazione a una paziente etiope, riportando così la luce nella sua vita.
E’ possibile effettuare il versamento sul conto corrente postale numero 13542261, tramite bonifico bancario sul conto corrente numero 2926 presso il Credito Artigiano, con carta di credito, R.I.D., assegno bancario o in contanti, direttamente presso la sede milanese dell’associazione.

Solo nello scorso anno, in Etiopia sono state effettuate 12.160 visite e sono stati distribuiti 505 paia di occhiali. Lo staff medico ha effettuato 1.225 operazioni di cataratta, 14 operazioni di glaucoma, 580 operazioni di trichiasi e 152 altri tipi di operazioni oftalmologiche.  Sono state distribuite 281 dosi di tetraciclina e 17 dosi di vitamina A. Infine sono stati effettuati altri  21.495  trattamenti medici di natura oftalmologica.

L'AURORA
Muggiò