"Il vento fa il suo giro e ritorna in Val Maira"
27/05/10
"Il vento fa il suo giro e ritorna in Val Maira" è la prima pubblicazione di Comunità Mairana e Coordinamento Donne di Montagna, che questa volta si cimentano in un progetto editoriale.

Il libro racconta il difficile percorso de “Il vento fa il suo giro” www.ilventofailsuogiro.com ,dalla storia vera dalla quale è tratto fino alle difficoltà incontrate al momento di distribuire il film, superate grazie al successo ottenuto nei festival di tutto il mondo e ai giudizi positivi di importanti critici.
In mezzo, la Val Maira, che il libro descrive attraverso storie, fotografie ed interviste.
"Il vento fa il suo giro e ritorna in Val Maira" è stato realizzato grazie all’impegno di coloro che fin dall’inizio hanno creduto nel progetto, i membri del Coordinamento Donne di Montagna e grazie a tre giovani autori, Giacomo Pettenati, Livia Romano e Serena Anastasi e alla disponibilità degli abitanti della Val Maira che, dopo avere vissuto l’esperienza cinematografica, hanno accettato di raccontare le proprie impressioni e a condividere i ricordi di allora.

Forse questa è l’ennesima scommessa, giocata e vinta, dal Coordinamento Donne di Montagna: politica dell’associazione prevede infatti non soltanto l’investimento di risorse a favore dei giovani ma anche di offrire loro la possibilità di mettersi in gioco, di lavorare ed essere produttivi.

Il Vento fa il suo giro e ritorna in Val Maira è un libro giovane, con un grosso potenziale. Così come è stato realizzato, con poche risorse ma mettendoci tutto il nostro impegno, ci aspettiamo di riuscire a promuoverlo e a distribuirlo presso quelle librerie che ancora credono nei principi su cui sono state fondate e che amano e sostengono la Cultura.

E’ un libro che parla di un film, il celebre "Vento fa il suo giro" (2005) diretto dal regista Giorgio Diritti, di un territorio, la splendida e selvatica Val Maira ma anche di Identità culturale e di storia, quella dei territori Occitani e dei suoi abitanti.
Questa pubblicazione è stata realizzata per offrire un piccolo approfondimento a coloro che sono sensibili a queste tematiche e per ringraziare tutte le persone che ancora credono nella rinascita di un territorio.

Per informazioni: ilventoinvalmaira.blogspot.com

Anteas Brianza