Netweek      
News
Buon compleanno ad Auser 'Insieme'
27/08/10
Riceviamo da auser.peschieraborromeo.eu/wp e pubblichiamo.


Cade quest’anno il quinto anniversario della costituzione dell’AUSER 'Insieme' di Peschiera Borromeo (MI).
Nel piccolo gruppo di amici che nel novembre 2005 ha fondato questa associazione nessuno avrebbe pensato ad uno sviluppo così travolgente.
Oltre all’entusiasmo ed alla passione profusa, noi pensiamo che una delle ragioni del nostro “crescere” a Peschiera Borromeo sia stata la specifica offerta socio-culturale prodotta in questi anni, che ha risposto ad una crescente domanda di proposte e servizi, provienente, in particolare, da persone tra i 50 ed i 70 anni.
Non a caso, infatti, si tratta delle prime generazioni nate nel secondo dopoguerra, persone con un tasso di scolarizzazione più alto ed una maggiore disponibilità economica rispetto alle generazioni precedenti e, dunque, con esigenze profondamente diverse. Sono cittadini che amano viaggiare e sono rispettosi dell’ambiente e della natura, persone che preferiscono incontrarsi una sera con altri piuttosto che restare a vedere la televisione “sonnecchiando” sul divano di casa. E per loro l’AUSER di Peschiera ha realizzato l’Università dell’Adulto, corsi di bridge e scacchi, degustazioni enogastronomiche, corsi di scrittura e di recupero della memoria, gite e Safari fotografici. Insomma, la nostra associazione ha risposto a specifiche richieste con proposte giuste al momento giusto.


Ma questo non ci basta. In coerenza con le strategie dell’Auser nazionale, anche a Peschiera Borromeo, abbiamo deciso di provare a coinvolgere anche i giovani nelle nostre iniziative. L’obiettivo è quello di costruire un nuovo patto “intergenerazionale” capace di “ricucire” un tessuto sociale (come quello in cui viviamo) spesso sfilacciato in mille rivoli ed insoddisfacente per tutti.
Noi vorremmo, invece, aumentare la qualità della vita della nostra comunità, basandoci sull’inclusione sociale e la solidarietà tra gli uomini. In questo senso, quest’anno l’Università dell’Adulto presenta la novità dell’ingresso libero per i ragazzi fino a 25 anni: un doveroso gesto di solidarietà, che speriamo raccolga l’interesse e l’attenzione dei più giovani.
Quindi, aspettiamo tutti i cittadini del SudEst Milanese alle nostre iniziative, numerosi come sempre.
Inizieremo lunedì 20 settembre con il corso “Musica lirica: da Monteverdi a Puccini” tenuto dal Maestro Massimo Mazza (Direttore d’orchestra e Docente della Scuola Civica di Musica di Peschiera Borromeo). Gli incontri si terranno presso la Sala Matteotti del Municipio di Peschiera Borromeo nelle serate di lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30.


Per saperne di più siete tutti invitati alla Festa di compleanno AUSER (inaugurazione dell’a.a. 2010/11), che si terrà presso il Ristorante “La Gerla”, in Via Di Vittorio 7, alle ore 21.00 di Venerdì 17 Settembre 2010. Ci sarà il Coro Polif. “S.Riccardo” che anticiperà arie tratte da opere liriche ed offriremo a tutti i partecipanti una gustosa spaghettata ed un beneaugurante bicchiere di vino. Non mancate. Per chi fosse interessato. le iscrizioni si raccolgono invece presso il Centro Polif. “S.Pertini”, in P.zza Paolo VI, il giovedì (dalle 16:30 alle 18:00) ed il sabato (dalle 10:00 alle 12:00).


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Pro Loco Vittuone
Vittuone
CF: 12755840159
Corale santa maria maddalena
Erba
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY