Netweek      
News
L'acqua e i beni comuni: l'economia solidale si rimette in mostra
08/09/10
Sono 170 le realtà espositrici, di cui ben 40 nuove, oltre 200 le realtà che collaborano alla realizzazione della settima edizione della Fiera L'isola che c'è, e 370 quelle complessivamente censite nelle Pagine Arcobaleno.
L’isola che c’è è l'appuntamento comasco che si rivolge a cittadini, istituzioni, imprese per far conoscere e far incontrare pratiche e idee che promuovono un nuovo modo di fare economia e società. Un tessuto che esprime ricchezza di valori e di significati, e che fonda il suo essere solidale anzitutto sulla "solidità" del "capitale delle relazioni" da cui nasce e di cui si nutre.


Nell'edizione 2010. che si terrà sabato 18 e domenica 19 settembre sempre nel parco comunale di Villa Guardia (CO), continua la riflessione sul come "fare insieme" per il bene comune, con il dibattito principale del sabato (ore 14) sulla gestione partecipata dei beni collettivi, a partire dall'acqua - a cui la fiera è dedicata - fino all'informazione, bene sempre più determinante e abusato. Nel dibattito della domenica (ore 14) si parlerà della filiera del tessile attraverso trame di storie in cambiamento: una proposta che parla in particolare alla storica vocazione del territorio comasco verso questo settore.


Il programma culturale prosegue con incontri in cui saranno trattati i temi della finanza etica, dell'energia, della mobilità sostenibile, della questione di genere, sempre a partire da esperienze e progetti concreti in cui dalla condivisione delle domande si cerca di costruire risposte comuni.
Come tradizione, molte le proposte di laboratori, degustazioni, dimostrazioni nello spazio relax, e particolarmente ricco il programma di animazioni e laboratori per i bambini.
Per fare festa, musica, birra artigianale locale e buon cibo, con il BioRistoro, l'EquoBar e il bar Casa dei Popoli, che da quest'anno diventa anche pizzeria.
Novità importante: sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito che collegherà i parcheggi locali - ampliati - alla fiera, dalle 14 alle 22; su prenotazione (entro giovedì 16) il servizio viene esteso alla stazione delle ferrovie Nord di Grandate. Lasciatevi portare a L’isola che c’è!

FOnte www.lisolachece.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Centro culturale Gabrio Casati-Muggio
Muggiò
CF:
Fondazione Magica Cleme Onlus
Monza
CF: 94594620158
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY