Netweek      
News
Fratelli dell'Uomo: "Seminiamo insieme un futuro migliore"
30/09/10
Riceviamo da www.fratellidelluomo.org e pubblichiamo.


Ciak, si gira! L'inquadratura ha per protagonista il movimento di un braccio che si stende in avanti con slancio, come a spargere i semi di un futuro raccolto. L'azione si ripete più volte. A compiere il gesto sono persone comuni, incontri abituali delle nostre città, che per un attimo interrompono la propria attività quotidiana per mimare una semina virtuale. Tra queste, fa eccezione la presenza di personaggio noto, il velista Giovanni Soldini, che presta il suo volto alla campagna, mantenendo un impegno che da diversi anni lo vede a fianco di Fratelli dell'Uomo.
L'ultima scena affida l'interpretazione a una giovane donna africana, che con naturalezza fa piovere avanti a sé una manciata di semi (questa volta reali), promessa di un benessere al cui raggiungimento siamo tutti chiamati a partecipare.


La storia è tutta qui, in quel gesto semplice antico quasi quanto l'uomo, che racchiude la speranza di un domani migliore: per chi vive nel Sud del mondo, ma anche per noi.


E’ quanto racconta in 30 secondi l’ultimo spot realizzato da Fratelli dell'Uomo, che nell'anno della Biodiversità dedica la propria campagna alla valorizzazione, alla conservazione e al recupero delle sementi locali a vantaggio di alcune comunità contadine del Senegal e della Bolivia.


Fratelli dell’Uomo da oltre quarant’anni sostiene attività mirate a favorire uno sviluppo partecipato e sostenibile delle popolazioni più svantaggiate. In particolare, in ambito rurale, supporta le associazioni contadine per perseguire e conservare la propria sovranità alimentare: il diritto dei popoli a un cibo sano, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici, definendo in autonomia i propri sistemi agricoli e alimentari. Ciò significa, tra gli altri obiettivi, promuovere la produzione familiare, che valorizza la diversità biologica al posto di un modello industriale impegnato a sfruttare solo una piccola varietà di specie agricole su ampie estensioni, con conseguente erosione della biodiversità. La libertà dei coltivatori è infatti minacciata dai nuovi diritti di proprietà e dalle nuove tecnologie che stanno trasformando i semi da bene comune ad un bene di largo consumo, sotto il controllo centralizzato dei monopoli corporativi. Inoltre, la coltura locale tradizionale dà le migliori garanzie dal punto di vista nutrizionale oltre a innescare uno sviluppo economico virtuoso con la creazione e valorizzazione della filiera locale.


I progetti sostenuti dalla campagna sociale si rivolgono ad alcune comunità rurali della Bolivia e del Senegal. I fondi raccolti serviranno infatti, in Bolivia, a migliorare la capacità di produzione agro-ecologica, a valorizzare i saperi tradizionali e a contribuire alla preservazione della biodiversità con l'uso delle sementi native.
In Senegal, l'obiettivo principale è quello di promuovere la coltivazione di cereali e legumi locali per difendere la biodiversità e favorire un modello di consumi alimentare che privilegi i prodotti locali nei confronti dei cereali importati, soggetti alle variazioni di prezzo (anche a causa di speculazioni finanziarie) imposte dai mercati internazionali. Molto importante è anche l’attività di recupero e diffusione di antiche ricette tradizionali per mantenere le conoscenze gastronomiche del territorio.

Per l'ideazione della campagna ci siamo affidati alla creatività, espressa a titolo volontario, dell'agenzia Sudler&Hennessey, mentre lo spot è stato realizzato dalla casa di produzione Cow&Boys, intervenuta a fronte del solo rimborso spese.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE ALPINI DI BORGOMANERO
Borgomanero
CF:
Associazione Live
Lissone
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY