Netweek      
News
Michele Vitaloni espone alla Royal Geographic Society
26/10/10
Si è aperta venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 la mostra "Species" di Michele Vitaloni (nella foto) nella prestigiosa sede della Royal Geographical Society, situata in una posizione centrale di Londra, di fronte ad Hyde Park e a fianco alla Royal Albert Hall, sulla Exhibition Road, arteria londinese frequentata mensilmente da più di 90.000 persone.


La mostra, allestita nel moderno salone dalle pareti di vetro, fronte strada, propone una selezione delle opere che lo scultore naturalista iperrealista Michele Vitaloni ha presentato poche settimane fa a Barzanò (Lecco) nell’ antica Canonica di San Salvatore, con l’ aggiunta di alcuni pezzi particolari come il Granchio, giunto per la straordinaria occasione dalla Gallerie Miessen di Bruxelles così come la Testa di Leopardo che verrà battuta all’ asta il 3 novembre da Christie’ s (una parte del ricavato verrà donata in beneficenza alla Leopard Conservation Project in South Africa).


Presenti all’ inaugurazione il Direttore della Royal Geographical Society Michael Palin e il presidente onorario del WWF Italia Folco Pratesi.
La mostra riceve il patrocinio dell’ Istituto Italiano di Cultura di Londra.


Nel corso dell’ inaugurazione è stata offerta agli invitati una vera prelibatezza: una piccola scultura di cioccolato, ispirata all’ opera “ Tortughero” di Michele Vitaloni, creata dal maestro cioccolatiere Marco Colzani dell’ omonima pasticceria di Cassago Brianza (Lecco) con solo due ingrendienti, fave di cacao e zucchero di canna, secondo la sua semplice ricetta artigianale. Un pensiero goloso che gli ospiti italiani e londinesi presenti hanno molto apprezzato.


La mostra a Londra rimarrà aperta fino al 30 novembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Per ulteriori informazioni: +44 (0) 20 75913000 www.rgs.org Ingresso libero.


La Royal Geographical Society è la società scientifica britannica fondata nel 1830 con il nome di Geographical Society of London (Società geografica di Londra) con lo scopo di promuovere l'avanzamento della ricerca geografica sotto il patrocinio di re Guglielmo IV.
L'associazione ha successivamente assorbito l'Association for Promoting the Discovery of the Interior Parts of Africa (fondata da Sir Joseph Banks nel 1788), il Raleigh Club e la Palestine Association. L'aggettivo "Royal" venne attribuito dalla regina Vittoria nel 1859. Storicamente l’ immagine della R.G.S era associata alle esplorazioni “ coloniali” in Africa, in India, le regioni polari, e il Sud est asiatico.
La Società ha inoltre organizzato importanti esplorazioni scientifiche e fornito supporto, finanziamenti a diversi scienziati ed esploratori tra i quali Charles Darwin, David Livingstone, Robert Falcon Scott.
Fonte: www.nextcomunicazione.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Amico cuore onlus
Monza
CF: 94593440152
ASD SALUS GERENZANO
Gerenzano
CF: 94009900120
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY