Netweek      
News
I colori dell'artista Carlo Gentili dedicati a Liszt
27/10/10
Si è conclusa la mostra “I luoghi di Liszt” del pittore grottammarese Carlo Gentili, artista impegnato anche dal punto di vista sociale e autore del murales "No cluster bombs" realizzato a San Benedetto del Tronto. L'esposizione è stata realizzata nell’ambito del concorso pianistico internazionale “Franz Liszt” curato da Graziella Castelletti ed Anna Amici.
La mostra ha preso in esame i vari luoghi visitati dal maestro ungherese tornati a vivere attraverso i colori del pittore grottammarese.“Con questa mostra – ha precisato Gentili - ho voluto rilevare l’influenza creativa che una città, un borgo, un luogo vissuto o visitato , hanno rivestito nei confronti del grande pianista; anche Grottammare e le Marche, ospitando Liszt nel 1866, hanno avuto modo di influenzare il tratto creativo del maestro”.
Gentili collabora con il gruppo associativo AMAD del duo Castelletti – Amici per il quale ha creato il manifesto ufficiale, il dipinto su tela dedicato a Franz Liszt.
La mostra effettuata all’interno del Kursaal di Grottammare ha fatto da cornice alle selezioni dei 25 giovani pianisti giunti da varie parti del mondo per partecipare al concorso. La serata finale svoltasi ad Ascoli Piceno presso il teatro Ventidio Basso ha visto premiati i due russi ex aequo Daniil Tsvetkov e Fatima Dsusova e, al terzo posto, l’italiano Stefano Guarascio. Menzione speciale per la miglior semifinalista, la cinese Yang Song.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
13Viole
Gorla Minore
CF: 90037720126
Asvap Monza
Monza
CF: C.F. 94522210155
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY