Netweek      
News
Preti e mafie: il libro di Isdaia Sales presentato a Sondrio
05/11/10
"A fronte dell'impegno di pochi vescovi, diversi preti e gruppi cattolici di base, ci sono ancora troppe ambiguità e compiacenze da parte di molti uomini di chiesa nei confronti della mafia. La Chiesa deve avere il coraggio della denuncia, deve sporcarsi le mani per la giustizia, come hanno fatto don Puglisi e don Peppe Diana. Ma io vedo ancora troppi silenzi e troppe ambiguità,e silenzi e ambiguità non hanno giustificazioni". (Don Luigi Ciotti, presidente di Libera).


Sabato 19 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Vitali del Credito Valtelliense di Sondrio (via delle Pergole, 10) si terrà la presentazione del libro di Isaia Sales "I preti e i mafiosi" - Storia dei rapporti tra mafie e chiesa cattolica (Ed. Badini Castoldi Dalai, 2010).


Il libro - si legge su shop.bceditore.it affronta il tema delle responsabilità della Chiesa cattolica e dei suoi esponenti nell’affermazione delle organizzazioni mafiose, esaminando l’apporto culturale che direttamente o indirettamente la dottrina della Chiesa ha fornito al loro apparato ideologico.
Come spiegare il fatto che in quattro «cattolicissime» regioni meridionali si siano sviluppate alcune delle organizzazioni criminali più spietate e potenti al mondo? Come spiegare che la maggioranza degli affiliati a queste bande di assassini si dichiarino cattolici osservanti? Che rapporto c’è tra cultura mafiosa e cultura cattolica? E perché questo rapporto non è stato mai indagato in sede storica e, invece, è sempre smentito o sottovalutato?
Fino a pochi anni fa la Chiesa ha taciuto sulle mafie, non le ha mai considerate nemici ideologici. Oggi il silenzio è stato in parte interrotto, ma moltissimi preti continuano a tacere o a essere indifferenti al tema.


Isaia Sales è docente di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d'Italia presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È autore di numerosi saggi storici sulle mafie. Ha curato la voce "camorra" per l'Enciclopedia Treccani.
L'incontro è promosso dal Centro di Documentazione Rigoberta Menchù.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Accademia dei Licini
Erba
CF: 02080630136
Associazione italiana sommelier
Villa di Chiavenna
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY