Netweek      
News
Nasce il "Disarmonismo", ovvero l'arte nella solidarietà
16/12/10
A San Benedetto del Tronto AP) è stato presentato per la prima volta in assoluto il “Disarmonismo”, il pensiero artistico-filosofico legato alla pittura di Carlo Gentili www.carlogentili.it

. Si tratta di un neo-pensiero d’avanguardia artistica basato principalmente sulla “ricerca del Bello attraverso il concetto di contraddizione”. In una società moderna che fa del caos, della confusione, della superficialità, dell’arrivismo e delle banalità mediatiche le linee guida comportamentali, l’arte di Gentili si contrappone come modello di pensiero basato sul ragionamento, sulla creatività e la fantasia, sempre a favore della solidarietà e del sociale.


Curatore della serata il prof. Carlo Damiani, che sta intessendo rapporti culturali ed artistici con la Polonia e gli USA per esportare i dipinti ed i pittori del Piceno, consentendo di lanciare l’arte moderna italiana all’estero.
Madrina d’eccezione dell’iniziativa è stata Margherita Sorge, la quale ha creduto nell’idea ed ha avuto parole d’elogio per l'iniziativa artistica accolta all'interno della Palazzina Azzurra. Anche il rappresentante della Provincia Pasqualino Piunti ha appoggiato con grande interesse l’iniziativa artistica.


Nei miei dipinti- ha precisato il pittore- convivono segni ragionati accanto a macchie casuali: entrambi ricercano l’equilibrio compositivo proporzionato nel disequilibrio. La mia arte, concettualmente, si ispira al pensiero di due grandi italiani: Petrarca e Ungaretti.” Nel corso della presentazione, infatti, sono stati declamati componimenti degli stessi grazie alla professoressa Elisa Redaelli e a Donato Gentili, accompagnati dalla musica di Andrea Colella.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
DIANOVA
Garbagnate Milanese
CF: 97033640158
A.V.I.S. di Lissone
Lissone
CF: 9453572015
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY