IDD apre il 2011 con due nuove organizzazioni aderenti
18/01/11
Riceviamo da www.istitutoitalianodonazione.it e pubblichiamo.

Continua a crescere il numero delle organizzazioni entrate a fare parte dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), realtà non profit che hanno scelto la strada del percorso di verifica indipendente proposto da IID per fornire rassicurazione ai loro sostenitori circa il buon uso dei fondi raccolti.
A fine 2010 è stata la volta dell’entrata tra i soci Aderenti IID di due Organizzazioni non Governative tra le più conosciute: ACRA e Intervita onlus.

ACRA nasce nel 1968 e individua il proprio settore di intervento nella cooperazione internazionale finalizzata allo sviluppo in ambito rurale. Lavora al fianco delle comunità locali per la lotta alla povertà e alla fame, per la tutela del diritto e dell’accesso all’acqua e alle risorse naturali, all’iniziativa economica e all’istruzione. Nel 2009, ACRA ha ricevuto l’Oscar di Bilancio nella categoria “Organizzazioni Non profit”.

Intervita Onlus è un'organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, nata a Milano nel 1999, che opera nei paesi del Sud del mondo con partner locali per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni delle aree più povere, attraverso progetti di sviluppo integrato diretti da team di professionisti specializzati in diversi settori.

Sale quindi a 58 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 13 oggi le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.

Foto Club Arona
Arona