Fondazione Comunitaria Nord Milano: 550mila euro per il volontariato
27/01/11
Riceviamo da www.fondazionenordmilano.iorg e pubblichiamo.

La Fondazione Comunitaria Nord Milano, con anticipo rispetto agli anni precedenti, lancia i primi quattro bandi del 2011, con uno stanziamento totale di 550.000 euro, a cui potranno partecipare le Organizzazioni no profit operanti nel territorio del Nord Milano e gli Enti pubblici in partnership con le Organizzazioni del terzo settore locale.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del dono nella Comunità, contribuendo alla realizzazione di un numero sempre maggiore di interventi di utilità sociale volti a favorire il miglioramento della qualità della vita comunitaria.

Bando 2011.1“Solidarietà famigliare e inclusione sociale” - stanziamento 200.000 € (con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo)
Il bando ha l’obiettivo di finanziare progetti che sostengano le famiglie nel proprio ruolo educativo e sociale e progetti che attuino servizi diretti ad includere le persone fragili e a rischio di marginalità sociale nella Comunità, anche con iniziative per favorire l’inserimento lavorativo.

Bando 2011.2 “Cultura e coesione sociale” – stanziamento 200.000 € (con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo)
Il bando si propone di sostenere progetti che dimostrino di rafforzare i legami sociali nel territorio del Nord Milano: stimolando la crescita creativa nei giovani, favorendo il recupero della storia e delle tradizioni locali, incentivando l’incontro e la comprensione tra culture diverse presenti sul nostro territorio.

Bando 2011.3 “Sport e solidarietà sociale” – stanziamento 100.000€ (con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo)
Il bando ha l'obiettivo di supportare iniziative finalizzate allo sviluppo dello sport come risorsa educativa e sociale allo scopo di contribuire al rafforzamento dei legami di solidarietà territoriale e alla valorizzazione delle attività associazionistiche e di volontariato.

Bando 2011.4 “Volontariato”con il supporto operativo di Ciessevi – stanziamento 50.000 € (con risorse proprie della Fondazione Nord Milano).
Nell’Anno europeo del Volontariato, il bando intende promuovere e rafforzare il volontariato attraverso il sostegno a progetti che puntino sulla formazione dei volontari, progetti “di rete” in grado di promuovere la partecipazione dei singoli cittadini e delle organizzazioni del territorio, progetti che attivino strumenti di comunicazione per la divulgazione e promozione delle attività di volontariato. Tutti i progetti dovranno essere presentati entro le ore 12,00 del giorno 25 marzo 2011, nelle modalità previste dai regolamenti dei bandi.

Anche con i primi bandi del 2011, la Fondazione Nord Milano contribuirà a finanziare il 60% del costo complessivo dei progetti. In particolare: per i bandi 2011.1“Solidarietà famigliare e inclusione sociale”, 2011.2 “Cultura e coesione sociale” e 2011.3 “Sport e solidarietà sociale” l’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà essere superiore a 15.000 euro, mentre per il bando 2011.4 “Volontariato” il contributo massimo che potrà essere stanziato sarà di 10.000 euro.

Nell’ottica della costituzione di un patrimonio permanente a beneficio della Comunità, i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”: per ottenere il contributo stanziato dalla Fondazione, infatti, le organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa, tali donazioni saranno pari al 30% del contributo per i bandi 2011.1/2/3 e corrispondenti al 15%, sempre del contributo stanziato, per il bando 2011.4 “Volontariato”.
Attraverso questo meccanismo la Fondazione offrirà alla Comunità la possibilità di esprimere la propria propensione al dono, monitorandone l’effettivo coinvolgimento nelle iniziative selezionate, e allo stesso garantirà un futuro alla sua attività: le donazioni così raccolte andranno, infatti, ad incrementare i fondi patrimoniali costituiti presso la Fondazione, grazie ai cui frutti essa sarà in grado di sostenere in perpetuo le iniziative e i progetti promossi dalle Organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio.

La Fondazione, con la volontà di intensificare ancora di più la propria presenza sul territorio, presenterà i bandi del I semestre 2011, nel corso di dodici incontri pubblici ai quali sono invitati a partecipare le Organizzazioni e gli Enti del raggruppamento del Nord Milano. Le date segli incontri sono pubblicate sul sito

ASO San Rocco
Monza