Consegnato il Premio Altropallone a Gianluca Di Girolami e Luma Mufleh
28/01/11
Mercoledì 26 gennaio 2011 presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan a Milano, ha avuto luogo la consegna del Premio Altropallone, giunto ormai alla sua 14esima edizione, e del Premio Premio S/PACE - Sport per la pace/spazio alla pace, II edizione; organizzata dall’associazione milanese Altropallone Ads Onlus.

Una giuria presieduta da Gianni Mura, quest’anno ha deciso di premiare Gianluca Di Girolami e Luma Mufleh, presidenti rispettivamente delle squadre di calcio Liberi Nantes (Roma) e The Fugees Family (Atlanta, Georgia – USA): due squadre composte da immigrati forzati, rifugiati politici e da bambini sopravvissuti alle guerre, da qui il titolo dell’iniziativa “Rifugiamoci nel pallone: quando il calcio diventa casa”.

Gianni Di Domenico, Presidente dell’associazione e il coordinatore Michele Papagna hanno poi annunciato la consegna del Premio S/PACE - Sport per la pace/spazio alla pace a Gessate, comune della provincia milanese che da molti anni coniuga l’impegno sportivo con il coinvolgimento dei giovani ad una cittadinanza attiva, e che, attraverso la Polisportiva Gessate, promuove lo sport come mezzo di pace e solidarietà, inclusione e coesione sociale e, particolare non irrilevante, ha sostenuto con grande partecipazione l’avventura dei ragazzi del Matatu di Altrimondiali.

All'evento erano presenti anche Massimiliano Castellani, giornalista dell'Avvenire e Bruno Pizzul.

Nel corso della mattinata è stataquindi annunciata la partecipazione de l’Altropallone all’imminente World Social Forum che si terrà a Dakar, Senegal, dal 6 all’11 febbraio, durante il quale verrà organizzata una tavola rotonda sul tema dello sport come strumento di partecipazione.
Fonte: www.altrimondiali.it

ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI