No a circhi e zoo: con foto e video la LAV invita a riflettere sulla loro crudeltà
02/02/11
"Innocenti prigionieri dell'uomo" è il titolo della mostra video-fotografica organizzata e promossa dalla Lega Antivivisezione LAV www.lav.org .
Contrapponendo le immagini di animali in libertà con quelle di animali in gabbia, l'associazione animalista vuole sensibilizzare soprattutto i bambini nei confronti dell'inutilità di zoo e circhi.
"Numerosi etologi hanno studiato il comportamento di molte specie rinchiuse negli zoo e documentato un'ampia varietà di anomalie comportamentali, quali il camminare in circolo, lo scuotimento ripetitivo della testa, l'ondeggiamento del corpo, il leccarsi in modo insistente alcune parti del corpo fino all'automutilazione. Tutti questi comportamenti, esprimono un profondo stato di malessere e frustrazione", si legge sul volantino dell'iniziativa.

Per conoscere veramente gli animali, occorre invece frequentare il loro habitat naturale o, in alternativa, leggere libri, vedere documentari, visitare centri di recuper di fauna esotica e selvatica.

Di seguito le date e i luoghi della mostra.
Rho (MI) - Dal 3 al 7 febbraio, Auditorium di Via Meda 20, dalle 10 alle 19
Cremona - Dal 17 al 21 febbraio, S. Maria della Pietà- P.za Giovanni XXIII, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30
Mantova - Dal 5 al 7 marzo, Libreria Feltrinelli Corso Umberto I, n.56
Bergamo - Dal 7 al 10 aprile, Biblioteca Centro Cultura, Piazza Italia - Nembro; dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, venerdì 9 anche dalle 20.00 alle 22.30