Torino: una petizione per i diritti delle persone disabili
02/02/11
Il 20 gennaio scorso, oltre cento associazioni di volontariato e del Terzo Settore hanno presentato alla IX Commissione della Provincia di Torino una petizione popolare per sostenere le persone non autosufficienti, i malati psichici, gli anziani e i minori in difficoltà. La petizione, indirizzata a Regione Piemonte, Province, Comuni, Comunità montane, Consorzi socio-assistenziali, Asl e Aso, chiede attraverso quattordici proposte misure atte a migliorare la vita delle persone con disagio psicofisico, ad esempio: comunità alloggio per malati psichici, garanzia del “minimo vitale” per chi è in gravi situazioni di disagio socio-economico.

Dal canto suo la Provincia di Torino ha avviato un tavolo per la ricognizione sul territorio delle strutture ricettive esistenti per le persone non autosufficienti e si è attivata per sostenere tutti i ricorsi al Tar relativi a delibere che, non rispettando al legge nazionale, violano i diritti esigibili dei cittadini.
Fonte www.provincia.torino.it

Gruppo folcloristico N.Brambilla I Fregamusun